GESTIONE SISR – MONITORAGGIO E IMPLEMENTAZIONE DEI FLUSSI SANITARI – MODERNIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE SISTEMA DELLA SALUTE- TELEMEDICINA
Dirigente di Settore: Dott. Alfredo Pellicanò
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
U.O._8.1 Servizio Informativo Sanitario Regionale
- Sistemi Informativi Sanitari e piattaforme gestionali a supporto delle procedure clinico-assistenziali a valenza regionale (F.S.E., screening, anagrafiche, ecc.) in raccordo con il Settore n. 2 dell’U.O.A. “Investimenti sanitari” - Settore 2 “Monitoraggio ed attuazione investimenti PNRR – Missione salute”.
- Individuazione proposte in materia di strategia regionale di sanità elettronica, in accordo con le altre strutture regionali competenti, e relativa attuazione e integrazione dell'innovazione tecnologica nei processi sanitari.
- Pianificazione, progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi informativi del SSR in raccordo con le strutture regionali competenti, inclusi la protezione e la riservatezza dei dati.
- Progettazione di Sistemi di Data Base finalizzati all’attività di programmazione sanitaria ed epidemiologica nonché all’indirizzo, alla valutazione e al controllo delle prestazioni erogate.
- Predisposizione di direttive tecniche per l'adozione nel SSR dei certificati telematici, delle prescrizioni elettroniche e della digitalizzazione della documentazione sanitaria.
- Adempimenti connessi al Sistema TS e alle attività dell’Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, come dematerializzazione della ricetta medica cartacea, la diffusione della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e distribuzione della nuova tessera sanitaria elettronica.
- Progettazione, gestione interventi a valere su risorse regionali, nazionali e comunitarie.
- Attuazione delle Leggi regionali, nazionali e comunitarie inerenti le materie di competenza del Settore;
- Predisposizione relazioni tecniche ad uso della Direzione generale.
- Supporto per il monitoraggio degli adempimenti LEA; supporto al superamento delle criticità del P.O..
- Gestione del contenzioso per le materie di competenza del Settore.
- Gestione delle interrogazioni parlamentari e consiliari inerenti alle materie di competenza del Settore.
- Gestione degli accessi agli atti e degli accessi agli atti civici e generalizzati inerenti alle materie di competenza del Settore.
U.O._8.2 Governo dei Flussi Informativi e Statistica Sanitaria
- Coordinamento e monitoraggio degli invii e trasmissione al Ministero della Salute di tutti i Flussi Informativi del NSIS, del flusso informativo delle schede di Dimissione Ospedaliera (flusso SDO) con l'esclusione dei flussi e modelli economici.
- Raccolta e controllo di completezza dei Flussi Informativi sanitari di esercizio per i successivi adempimenti dei Settori competenti.
- Definizione e applicazione delle procedure di controllo, di completezza e di monitoraggio dei dati sul Sistema SISR.
- Attività di coordinamento, monitoraggio e controllo per l’integrazione sul Sistema SISR dei flussi informativi in raccordo con le aziende sanitarie regionali e le strutture del Dipartimento.
- Adempimenti previsti dal programma statistico nazionale e regionale per gli ambiti di competenza sanitaria.
- Adempimenti relativi alla trasmissione dei flussi "Istat" - Aborti Spontanei (AS) e Interruzioni Volontarie di Gravidanza (IVG).
- Elaborazione, analisi e diffusione dei dati relativi alle strutture, risorse e attività del SSR a supporto delle attività della Direzione Generale e degli altri soggetti competenti.
- Rapporti con gli Organismi, gli Enti e i Ministeri competenti.
- Promozione dell'utilizzo del patrimonio informativo del SSR per finalità statistiche.
- Monitoraggio Livelli Essenziali di Assistenza e coordinamento, ai fini dell'integrazione fra i settori del Dipartimento, delle attività di raccolta e trasmissione degli adempimenti previsti per la valutazione (questionario LEA).
- Partecipazione ai Tavoli di lavoro per la parte di competenza e ai lavori delle Commissioni Nazionali, Ministeriali e Regionali e predisposizione di relativi contributi tecnici.
U.O._8.3 Mobilità Sanitaria
- Adempimenti inerenti la gestione, l'analisi ed il monitoraggio della mobilità sanitaria intraregionale e interregionale.
- Gestione degli scambi interregionali dei files di mobilità attiva e passiva.
- Definizione e aggiornamento delle regole, dei criteri e della tempistica da utilizzare per la mobilità sanitaria intraregionale ed extraregionale.
- Supporto alla Direzione Generale per gli adempimenti relativi agli accordi bilaterali di mobilità con altre regioni.
- Adempimenti inerenti il monitoraggio e l'analisi dei dati mobilità internazionale in accordo con i Settori competenti.
U.O._8.4 Modernizzazione e Digitalizzazione Sistema della Salute – Telemedicina – Interventi PNRR M6
Gestione dell’attuale sistema di telemedicina Regionale.
In raccordo con il Settore n. 2 dell’U.O.A. “Investimenti sanitari” - Settore 2 “Monitoraggio ed attuazione investimenti PNRR – Missione salute”, analisi del fabbisogno e programmazione degli interventi relativi a:
· PNRR M6 C2 Investimento 1.3.1 “Fascicolo Sanitario Elettronico”
· PNRR M6 C1 Investimento 1.2 “Casa come primo luogo di cura e telemedicina”;
· PNRR M6 C2 Investimento 1.3.2 “Rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione- Reingegnerizzazione NSIS a livello locale – Adozione da parte delle Regioni di 4 nuovi flussi informativi nazionali.