Regione calabria - Portale- SETTORE 3 - ASSISTENZA FARMACEUTICA – ASSISTENZA INTEGRATIVA E PROTESICA – FARMACIE CONVENZIONATE – EDUCAZIONE ALL'USO CONSAPEVOLE DEL FARMACO

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 9 > Aree > Settori del Dipartimento > ASSISTENZA FARMACEUTICA

ASSISTENZA FARMACEUTICA - ASSISTENZA INTEGRATIVA E PROTESICA - FARMACIE CONVENZIONATE – EDUCAZIONE ALL’USO CONSAPEVOLE DEL FARMACO

 Dirigente di Settore: Rita Francesca Scarpelli

 Tel. +39 0961 856587 - e-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

 


U.O._3.1 Programmazione Servizi Farmaceutici Ospedalieri e Territoriali e Governance del Farmaco

- Controllo e coordinamento attività servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali. 

Politiche regionali per Farmaci, Emoderivati, Vaccini.

-  Farmaco - economia, Farmaco-epidemiologia.

- Assistenza farmaceutica convenzionata, Diretta Distrettuale e Diretta per Conto (DPC), farmaci per malattie rare.

- Appropriatezza prescrittiva: Educazione all'uso consapevole del farmaco, Linee guida, controllo delle prescrizioni, Registri di Monitoraggio AIFA.

- Spesa Farmaceutica: controllo e monitoraggio spesa, promozione utilizzo farmaci equivalenti, monitoraggio delle attività attraverso il Sistema Tessera Sanitaria.

- Gestione e aggiornamento del Prontuario Terapeutico regionale (PTR).

- Flussi ministeriali NSIS: Farmaceutica Ospedaliera, Territoriale, Diretta e per conto (DPC).

- Individuazione Centri Prescrittori da autorizzare alla prescrizione di farmaci con limitazioni (es. Note AIFA, Registro di Monitoraggio, PT web-based).

- Rendicontazione farmaci Legge n. 648/96, Innovativi oncologici e non oncologici (Legge di Bilancio 2017), Farmaci per la cura dell’Epatite C cronica, Nota 75, Biologici e per la Sclerosi Multipla, ossigeno.

- Note di credito, pay-back, ripartizione fondi farmaci innovativi.

- Gestione del processo di controllo contabile, amministrativo e tecnico delle ricette farmaceutiche.

- Valutazione e monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali e degli specialisti ospedalieri in materia di farmaceutica, dietetica e protesica - implementazione di strumenti di comunicazione dedicati. 

- Attuazione della normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia farmaceutica e dei dispositivi medici. 

- Indirizzi alle ASP e monitoraggio sulle attività di controllo e verifica per le materie di competenza. 

- Provvedimenti per forme di copayment in coerenza con gli indirizzi nazionali e monitoraggio dell’impatto economico–finanziario.

- Predisposizione dei capitolati d’acquisto, collaborazione nelle procedure di acquisto e di ordine di farmaci e dispositivi medici.

- Partecipazione ai Tavoli tecnici ed ai lavori delle Commissioni Nazionali, Ministeriali e Regionali - predisposizione di relativi contributi tecnici di relazioni informative.

- Supporto per il monitoraggio degli adempimenti LEA e il superamento delle criticità del programma operativo.

Progettazione, gestione interventi a valere su risorse e regionali, nazionali e comunitarie.

- Attuazione delle Leggi regionali, nazionali e comunitarie inerenti le materie di competenza del Settore.

- Rapporti con gli Organismi, gli Enti e i Ministeri competenti.

- Predisposizione relazioni tecniche ad uso della Direzione generale. 

- Supporto per il monitoraggio degli adempimenti LEA; supporto al superamento delle criticità del P.O.

- Gestione del contenzioso per le materie di competenza del Settore.

- Gestione delle interrogazioni parlamentari e consiliari inerenti alle materie di competenza del Settore.

- Gestione degli accessi agli atti e degli accessi agli atti civici e generalizzati inerenti alle materie di competenza del Settore.

 U.O._3.2 Farmacovigilanza e Dispositivo vigilanza

 - Farmacovigilanza e Dispositivo vigilanza: monitoraggio delle reazioni avverse inserite in Rete Nazionale FV e in Vigifarmaco, valutazione del nesso di casualità per farmaci e vaccini, analisi dell’andamento delle segnalazioni in Regione.

- Formazione e Informazione in materia di farmacovigilanza: sensibilizzazione alla segnalazione attraverso corsi FAD, corsi residenziali di aggiornamento, incontri con i responsabili Aziendali di farmacovigilanza, portali dedicati (sito istituzionale del Centro Regionale di Farmacovigilanza e APP – Appropriatezza Prescrittiva in Pillole).

- Gestione amministrativa-contabile dei progetti di farmacovigilanza attiva Regionali finanziati da AIFA (Accordo Stato-Regioni).

- Gestione carenza farmaci sul territorio Regionale e Nazionale.

- Sperimentazioni cliniche e Comitato Etico Regionale.

- Regolamentazione e coordinamento dell’attività dei Comitati Etici.

- Adempimenti inerenti la qualificazione dell’assistenza farmaceutica e l’integrazione degli interventi ospedale-territorio.

- Gestione delle attività connesse alla farmacovigilanza attraverso la valutazione ed elaborazione di dati di consumo in linea con le indicazioni regionali e ministeriali, con promozione di iniziative di farmacovigilanza attiva sul territorio.

- Promozione e sviluppo di progetti di ricerca di farmaco epidemiologia mirati al contenimento della spesa farmaceutica anche attraverso la stesura di protocolli innovativi.

- Indirizzi alle ASP sulle attività di controllo e verifica per le materie di competenza.

- Monitoraggio appropriatezza prescrizioni area territoriale. Continuità assistenziale ospedale-territorio in sinergia con i Distretti.

 

U.O._3.3 Farmacie Convenzionate

 - Farmacie pubbliche e private: attività istruttoria e funzioni di vigilanza, concorsi, trasferimenti di titolarità e gestione provvisorie, istruzione delle procedure di assegnazione delle sedi.

- Dispensari farmaceutici.

- Distributori e Depositi di medicinali e gas medicali per uso umano.

- Gestione delle convenzioni e delle piante organiche delle farmacie convenzionate. rapporti con i rappresentanti delle farmacie territoriali. Provvedimenti autorizzativi all’esercizio dell’attività farmaceutica e degli ingrossi di medicinali. Adempimenti derivanti dall’Accordo Collettivo Nazionale con le farmacie pubbliche e private. attività istruttoria e funzioni di vigilanza sui dispensari farmaceutici, sui depositi farmaceutici, sulle parafarmacie. Organizzazione, attivazione, gestione, monitoraggio e controllo della Distribuzione per Conto da parte delle farmacie convenzionate ed ogni altra materia inerente la farmacia dei servizi.

 

 U.O._3.4 Dispositivi medici; Assistenza integrativa e protesica; attività di Health Tecnology Assessement;

 - Attività in materia di Dispositivi medici; Repertorio dei Dispositivi Medici Regionale, Appropriatezza d'uso.

- Assistenza Integrativa e Protesica. Pianificazione delle attività di HTA in ambito regionale.

- Gestione Database regionale delle attrezzature e tecnologie sanitarie ospedaliere, pubbliche e private.

- Valutazioni su acquisizioni e introduzione di nuove tecnologie nel servizio sanitario; valutazione dell’impatto economico.

- Implementazione delle azioni di ottimizzazione e semplificazione dei percorsi relativi all’ assistenza protesica  in raccordo con le attività del settore Assistenza Territoriale.

 

U.O._3.5 Ufficio DPC Regionale

 

Gestione centralizzata Regionale della Distribuzione per conto (DPC) dei farmaci A-PHT e dell’Ossigeno Liquido per la terapia domiciliare.

- Individuazione fabbisogni farmaci del Prontuario per la continuità assistenziale Ospedale-Territorio, compresi nell’elenco unico regionale della DPC, per come aggiudicati nelle procedure di gara concluse ed in corso di validità per tutto il fabbisogno regionale.

- Invio ai settori dipartimentali competenti rendicontazione contabile mensile distinta per Azienda Sanitaria Provinciale.

- Monitoraggio di tutte le fasi del processo contabile amministrativo della DPC regionale, avvalendosi di adeguati supporti informatici.

- Registrazione fatture e movimenti contabili sul sistema di gestione regionale, mantenendo una contabilità specifica per la DPC.