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Dirigente di Settore: DOTT. Cosimo Carmelo CARIDI 

Tel. +39 0961 852058 
E-mail: c.caridi@regione.catabria.it
PEC autorizzazionisalute@pec.regione.calabria.it
 
Settore n. 2  AUTORIZZAZIONI ED ACCREDITAMENTI-FORMAZIONE ECM 

 

UO_2.1 Autorizzazione sanitaria e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private

- Svolgimento di funzioni di programmazione e controllo delle attività del SSR nelle materie di competenza, nel rispetto degli indirizzi della Direzione Regionale, in conformità con gli obiettivi degli organi di governo in attuazione dei piani nazionali e regionali e dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza.
- Gestione dell'iter procedurale finalizzato al rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione, all’esercizio e del titolo di accreditamento presentate dalle strutture pubbliche e private.
- Gestione dell’iter procedurale finalizzato al rilascio del parere di compatibilità con la programmazione sanitaria regionale ai sensi dell'art. 8-ter del D.Lgs. n. 502/1992 e delle altre normative in materia - acquisizione richiesta - valutazioni di compatibilità al fabbisogno -
invio al Comune richiedente.
- Gestione delle istanze di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private nel rispetto delle normative nazionali e regionali.
- Gestione e aggiornamento del Registro delle strutture pubbliche e private autorizzate.
- Adeguamento e aggiornamento periodici delle norme in materia di autorizzazione sanitarie e accreditamento.
- Istituzione e coordinamento di un tavolo di lavoro permanente per l’aggiornamento dei requisiti minimi per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio e del titolo di accreditamento.
- Coordinamento dei rapporti con i soggetti erogatori di attività sanitaria e socio sanitaria pubblici e privati e con le loro associazioni di categoria.
- Definizione dello schema di accordo contrattuale con le strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate.
- Partecipazione ai Tavoli Tecnici ed ai lavori delle Commissioni e Comitati nazionali e regionali; Predisposizione di relativi contributi tecnici e relazioni informative.
- Coordinamento e definizione delle azioni da porre in essere per l’attuazione attuazione delle Leggi regionali, nazionali e comunitarie inerenti alle materie di competenza del Settore.
- Rapporti con gli Organismi, gli Enti e i Ministeri competenti.
- Predisposizione relazioni tecniche ad uso della Direzione generale.
- Collabora con l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA).
- Definizione, aggiornamento e revisione dei requisiti minimi previsti per l'autorizzazione delle strutture e dei servizi sanitari e sociosanitari nei diversi livelli di assistenza, in raccordo con l’“Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)” al quale compete l’istruttoria tecnica volta alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento.
- Definizione, aggiornamento e revisione sistematica e periodica dei requisiti ulteriori di qualificazione per il rilascio dell'accreditamento delle strutture e dei servizi sanitari e sociosanitari nei diversi livelli di assistenza. Definizione, applicazione e monitoraggio delle modalità e delle procedure previste per il rilascio/diniego dell’autorizzazione e dell’accreditamento di strutture e servizi. Definizione e applicazione delle regole da applicare in caso di ampliamenti, trasformazioni, trasferimenti, rimodulazioni dei titoli autorizzativi e di accreditamento. Definizione, applicazione e monitoraggio delle regole inerenti provvedimenti di sospensione, sanzione, revoca, decadenza dell’autorizzazione e/o dell’accreditamento.
- Supporto per il monitoraggio degli adempimenti LEA; supporto al superamento delle criticità del P.O..
- Gestione del contenzioso per le materie di competenza del Settore.

UO_2.2 Coordinamento Ispettivo e Sanzioni Amministrative in materia di autorizzazione e accreditamento

- Coordinamento attività ispettive del SSR per le materie del Settore;
- Disposizioni, verifica e monitoraggio delle attività delle Commissioni Aziendali per l'autorizzazione sanitaria e l'accreditamento ed elaborazione di direttive e linee di indirizzo per le stesse Commissioni;
- Redazione protocolli ispettivi e addestramento periodico del personale preposto, anche tramite il coinvolgimento di personale del sistema sanitario regionale e nazionale;
- Funzioni controllo di 2° livello sulle attività di ispezione e verifica delle commissioni per l’autorizzazione e l’accreditamento delle A.S.P.;
- Funzioni di polizia amministrativa per la verifica del rispetto delle normative e delle prescrizioni regionali ed elevazione e gestione delle sanzioni amministrative in materia di autorizzazione e accreditamento;

UO_2.3 Formazione – ECM

- Analisi dei fabbisogni formativi del personale del SSR, della formazione medico-specialistica e delle professioni sanitarie; definizione linee strategiche della formazione regionale in sanità.
- Sistema Regionale di Accreditamento per l’Educazione Continua in Medicina – ECM.
- Adempimenti di competenza regionale nell’ambito della procedura di equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai diplomi universitari.
- Riconoscimento del servizio sanitario prestato all'estero ai fini della partecipazione ai concorsi indetti a livello regionale ed infra-regionale.
- Monitoraggio piani di formazione aziendali.
- Elaborazione di progetti formativi e pianificazione della formazione anche in recepimento di indicazioni e normative nazionali, regionali, contrattuali.
- Predisposizione e monitoraggio del piano annuale per la formazione.