2 – Compatibilità Paesaggistica – Danno Ambientale – Sanzioni Ambientali

Educazione Ambientale

 

Sanzioni Ambientali

Il Settore definisce i procedimenti amministrativi in materia di illecito ambientale, in particolare quelli posti a tutela delle acque previsti dagli artt. 101 e 124 del Dlgs. n.152/2006 e sanzionati dall’art. 133 del medesimo Decreto Legislativo.
Il procedimento amministrativo viene istruito sulla base degli accertamenti eseguiti dai soggetti a cui la legge attribuisce poteri di vigilanza e controllo sul territorio (Arpacal, Organi di Polizia, Guardia Costiera, Carabinieri, etc).
Tali procedimenti sono di natura esclusivamente restrittiva e a carattere sostanzialmente contenzioso.
In base all’art.18 della L.689/81 gli interessati possono presentare, entro i 30 gg successivi alla notifica del verbale di accertamento, scritti difensivi alla Regione Calabria e chiedere di essere auditi.
Dopo l’eventuale fase in contradditorio con i soggetti interessati e il completamento della fase istruttoria, la conclusione del procedimento può avvenire con:

  • L’emanazione e notificazione dell’ordinanza-ingiunzione con cui si irroga la sanzione pecuniaria prevista per la commissione dell’illecito ambientale;
  • Con il provvedimento di archiviazione della pratica.

In base all’articolo 135 c.4 del D.Lgs n. 152/2006, alle sanzioni amministrative pecuniarie in materia di tutela delle acque, non si applica il pagamento in misura ridotta di cui all’art. 16 della Legge n.689/1981, per cui la sanzione pecuniaria prevista per la commissione dell’illecito ambientale è irrogata solo con la emanazione e la notificazione dell’ordinanza-ingiunzione.
Infine, il Settore provvede a redigere le relazioni giuridiche relative alle impugnative delle ingiunzioni emanate.

 

 

 

 

L'ufficio di LOCRI in Via Garibaldi 328 è aperto al pubblico Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Per appuntamento Telefono 0965/312153

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI ALL'UFFICIO PER I PROCEDIMENTI AFFERENTI AL SETTORE

Tavolo Tecnico Regionale

Documentazione su tavolo tecnico regionale.

 

Rete Regionale

Documentazione sulla rete regionale di educazione ambientale.

 

Documenti Strategici

Documenti strategici di educazione ambientale.

 

Avvisi Pubblici di Educazione Ambientale

Avvisi pubblici di educazione ambientale.

 

Gestione ex Rete INFEA

Documentazione sulla gestione ex rete INFEA.