Autorità di Audit

Struttura Ausiliaria

Struttura a supporto del Dipartimento con funzioni tecnico-amministrative, finanziarie, comunicazione e relazioni pubbliche, legali e risorse umane.

Descrizione

L'autorità di audit garantisce lo svolgimento di attività di audit sul corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo del programma operativo e su un campione adeguato di operazioni sulla base delle spese dichiarate. I controlli di audit cui sono sottoposte le spese dichiarate si basano su un campione rappresentativo e, come regola generale, su un metodo di campionamento statistico.

L'autorità di audit si assicura che il lavoro di audit tenga conto degli standard riconosciuti a livello internazionale in materia.
L'autorità di audit prepara una strategia di audit per lo svolgimento dell'attività di audit.
La strategia di audit definisce la metodologia di audit, il metodo di campionamento per le attività di audit sulle operazioni e la pianificazione delle attività di audit in relazione al periodo contabile corrente e ai due successivi.

L'autorità di audit prepara:

  • un parere di audit a norma dell'articolo 59, paragrafo 5, secondo comma, del regolamento finanziario n.966/2012;
  • una relazione di controllo che evidenzi le principali risultanze delle attività di audit, comprese le carenze riscontrate nei sistemi di gestione e di controllo e le azioni correttive proposte e attuate

 

Documenti

Dove Siamo

Cittadella Regionale - Località Germaneto
Viale Europa
88100 Catanzaro, CZ
Italia

Telefono: +39 0961 853400
PEC: [email protected]

APRI LA MAPPA →