UOA – Rifiuti, Tutela Ambientale ed Economia Circolare

Ida Cozza

Dirigente di Settore

Rifiuti

La Gestione dei Rifiuti nella Regione Calabria avviene tramite il Dipartimento Ambiente e Territorio, coinvolgendo lo specifico settore, e prevede il piano gestionale dei rifiuti, il programma regionale di prevenzione, la raccolta differenziata e le dinamiche per il conferimento, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Particolare attenzione è rivolta alla Raccolta Differenziata, che deve essere finalizzata a raggruppare i rifiuti in frazioni merceologiche omogenee in modo da ridurre il flusso dei rifiuti da avviare allo smaltimento e di condizionare in maniera positiva l’intero sistema di gestione. In questa sezione, inoltre, sono presenti le informazioni e le comunicazioni rivolte ai Comuni, che sono parte attiva e importantissima nella gestione regionale dei rifiuti.
Sono di rilievo gli interventi di promozione e sviluppo della raccolta differenziata porta a porta che ha coinvolto l’88% dei comuni calabresi. Nel settore del risanamento ambientale sono in atto interventi di messa in sicurezza e bonifica dei siti inquinati ad alto rischio, di rimozione dell’amianto su strutture pubbliche, di bonifiche di suoli inquinati e di recupero di aree degradate, di attuazione degli interventi previsti nell’Accordo di Programma Quadro “Tutela e risanamento ambientale per il territorio delle regione”. I comuni costieri della regione hanno inoltre usufruito dei contributi per la pulizia delle spiagge, nonché per essi è stato reso il servizio di pulizia delle acque superficiali marine costiere.

Manifestazione di Interesse WTE Gioia Tauro

NUOVA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE WTE GIOIA TAURO

Ambiente

Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente. D.G.R. N. 93/2022 - Approvazione avviso pubblico esplorativo per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di project financing finalizzate all'individuazione del promotore EX ART. 183 D.LGS. N. 50/2016, per l’affidamento della concessione relativa alla “PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DELL’ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO DEL TERMOVALORIZZATORE DI GIOIA TAURO”

Termine per la presentazione delle proposte ore 23:59 del 17 Aprile 2023

Ambiti Territoriali Ottimali

Nel seguito si riporta la documentazione relativa agli Ambiti Territoriali Ottimali ATO i documenti sono consultabili anche suddivisi per provincia.

Elenco per provincia

ATO Catanzaro

ATO Cosenza

ATO Crotone