Dipartimento Protezione Civile

Struttura Ausiliaria

Struttura a supporto del Dipartimento con funzioni tecnico-amministrative, finanziarie, comunicazione e relazioni pubbliche, legali, e risorse umane.

Descrizione

Il Dipartimento Protezione Civile è la struttura della Regione Calabria che, nell'ambito del servizio nazionale della Protezione Civile, è preposta all’attuazione degli interventi volti a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.
Le principali funzioni del Dipartimento Protezione Civile sono:

1. Pianificazione e Prevenzione: Sviluppare piani di emergenza e strategie di prevenzione per ridurre i rischi associati a diversi tipi di disastri.
2. Gestione delle Emergenze: Coordinare le risposte immediate in caso di emergenze, assicurando che le risorse siano utilizzate efficacemente e che le operazioni di soccorso siano svolte in modo tempestivo.
3. Coordinamento Interistituzionale: Collaborare con altre istituzioni, enti locali, organizzazioni di volontariato e forze dell'ordine per garantire una risposta coordinata e integrata.
4. Informazione e Comunicazione: Informare la popolazione sui rischi e le misure di sicurezza da adottare in caso di emergenza.
5. Formazione e Addestramento: Organizzare corsi di formazione ed effettuare esercitazioni per migliorare la risposta alle emergenze.
6. Superamento delle Emergenze: Favorire il ritorno alle normali condizioni di vita e di lavoro delle comunità colpite dalla calamità.

 

Sala Operativa

Sala Operativa Regionale Unica (SORU)

Responsabile: Antonio Fioriglio

Sedi Periferiche

Ufficio di prossimità di Cosenza

Referente: Antonio Fioriglio

Ufficio di prossimità di Reggio Calabria

Referente: Luigi Maria Mollica

Aree tematiche del Dipartimento

Dove Siamo

Cittadella Regionale - Località Germaneto
Viale Europa
88100 Catanzaro, CZ
Italia

Telefono:0961 854506
PEC: [email protected]

APRI LA MAPPA