Alberi Monumentali

 

La prima forma di protezione degli alberi monumentali si può far risalire alla Legge 29 giugno 1939 n. 1497 “Protezione delle bellezze naturali” oggi assorbita dal Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi dell’articolo 10 della Legge 6 luglio 2002 n. 137).

I primi tre articoli della Legge 1497/1939 sottopongono a vincolo:

  • Le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica (art. 1);
  • Le ville, i giardini e i parchi che, non contemplati dalla legge per la tutela delle cose d’interesse artistico o storico, si distinguono per la loro non comune bellezza (art. 2);
  • I complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale” (art. 3).

Nel 1982 il Corpo Forestale dello Stato avviò il primo "Censimento nazionale degli alberi di notevole interesse", per individuare e catalogare le piante singole o in gruppi, che presentavano alcune caratteristiche particolari: dimensioni eccezionali rispetto alla specie, forme singolari, qualità estetiche e valore storico.

La quantità di dati raccolta nel tempo è sorprendente: l'Italia possiede un patrimonio di monumenti verdi forte di 22.000 "alberi di notevole interesse". Tra questi oltre 2.000 sono definiti di "grande interesse" e ben 150 di "eccezionale valore storico o monumentale".

Nella Regione Calabria sono stati censiti trentacinque alberi monumentali di cui otto esemplare ritenuti di eccezionale valore storico o monumentale (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11266) sezione monitoraggio ambientale/alberi monumentali.

Nel 2004 con il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, lo Stato italiano decide di dare maggior importanza e responsabilità alle Regioni anche sulla tutela degli alberi monumentali.

La Regione Calabria a riguardo si munisce di una propria norma (Legge Regionale n. 47 del 7 dicembre 2009)

L’entrata in vigore della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", all'art. 7, introduce la definizione di "albero monumentale" e detta disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale; Demanda inoltre a successivo Decreto Ministeriale la definizione di principi e criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali; provvede ad istituire "l’elenco degli alberi monumentali d'Italia" gestito dal Corpo Forestale dello Stato.

Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 "istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento", stabilisce i principi ed i criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali.

Come segnalare un albero monumentale

Il censimento degli alberi monumentali è realizzato dai Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc. Effettuate le attività di censimento, i comuni trasmettono alla regione di appartenenza i risultati dello stesso, esposti sotto forma di elenco corredato delle schede di identificazione e del materiale documentale e fotografico, entrambi in formato digitale.

Le Regioni, sulla base delle proposte provenienti dai Comuni, provvedono a redigere gli elenchi regionali, previa verifica del rispetto dei criteri per l'attribuzione del carattere di monumentalità degli esemplari censiti. Tali elenchi, una volta approvati con delibera regionale, vengono inviati dalla singola Regione al Mipaaf che provvede alla redazione e alla gestione di un elenco nazionale degli alberi monumentali, da tenersi costantemente aggiornato.

 

 

Circolari

CIRCONFERENZE MINIME INDICATIVE PER IL CRITERIO DIMENSIONALE

CIRCONFERENZE MINIME INDICATIVE PER IL CRITERIO DIMENSIONALE
(Aggiornamento 09/09/2016)

Nota n. 0013494 del 26/02/2016 di modifica dei criteri dimensionali minimi

Guida al Censimento

GUIDA ALLA VALUTAZIONE DEL CARATTERE DI MONUMENTALITÀ

GUIDA PER GLI ASPETTI TECNICI DEL CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI

(AGGIORNAMENTO DEL 22 MAGGIO 2015)

Modulistica

SCHEDA SEGNALAZIONE DANNI O MORTE ALBERO MONUMENTALE
Ambiente

La scheda dovrà essere inviata dal segnalante al Comune competente per territorio. Il Comune, una volta ricevuta la scheda, o nel caso sia esso stesso il segnalante, la trasmetterà alla Direzione generale delle foreste del Mipaaft, e per conoscenza alla Regione e all’Unità territoriale dei Carabinieri Forestali, unitamente a tutta la documentazione necessaria alla richiesta di parere per gli eventuali interventi necessari alla messa in sicurezza o all’abbattimento della pianta, secondo le indicazioni riportate nella circolare n.1368 del 28/11/2018. La scheda dovrà essere allegata alla richiesta di cancellazione dell’esemplare dall’Elenco qualora lo stesso sia morto o irrimediabilmente danneggiato.

SCHEDA SEGNALAZIONE DANNI O MORTE ALBERO MONUMENTALE

ALL.1 - DM 23/10/2014 - SCHEMA ELENCO

ALL.2 - DM 23/10/2014 - SCHEDA DI SEGNALAZIONE ALBERO MONUMENTALE

ALL.3 - DM 23/10/2014 - SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE ALBERO MONUMENTALE

ALL.4 - DM 23/10/2014 - ISTRUZIONI COMPILAZIONE SCHEDA

ALL.5 - DM 23/10/2014 - RILEVAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DEL FUSTO

ALL.6 - DM 23/10/2014 - PANNELLO TIPO

Decreti e Delibere

Elenco regionale Alberi Monumentali d'Italia

QUINTO AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO NAZIONALE DEGLI ALBERI MONUMENTALI D'ITALIA

Nuovo elenco aggiornato degli Alberi monumentali d'Italia

link Decreto Ministeriale D.M. N.330598 del 2022

 

Elenco regionale Alberi con istruttoria negativa

AGGIORNAMENTO AMI 2018

Elenco istruttorie negative

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Elenco regionale Alberi con istruttoria positiva

ELENCO REGIONALE ALBERI MONUMENTALI ANNO 2018

ELENCO REGIONALE ALBERI MONUMENTALI ANNO 2017

Normativa Nazionale e Regionale

MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 7 DICEMBRE 2009, N. 47 (TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI E DELLA FLORA SPONTANEA AUTOCTONA DELLA CALABRIA)

Tutela e valorizzazione degli alberi monumentale e della flora spontanea autoctona della Calabria

La Legge regionale 47/2009 definisce le linee generali di tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e delle flora spontanea autoctona della Calabria

Pubblicazioni

AMI - VOLUME ALBERI MONUMENTALI D'ITALIA

Ambiente

Il volume "Alberi Monumentali d'Italia" edito dal Mipaaf ha lo scopo di illustrare, con i suoi 100 esempi, la multi-criterialità che sottende all'attribuzione del carattere di monumentalità. E' per questo che tra gli esemplari scelti, oltre ad alberi di grandissima fama per età e dimensioni, veri patriarchi verdi o monumenti della natura, è possibile trovare anche alberi meno sorprendenti, ma che, tuttavia, rispondono a precisi e inconfutabili requisiti di monumentalità.

AMI

PROVINCIA DI CATANZARO

Elenco regionale 2017 -Alberi monumentali della provincia di Catanzaro

PROVINCIA DI COSENZA

Elenco regionale 2017 Alberi monumentali della provincia di Cosenza

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

Elenco regionale 2017 Alberi monumentali della provincia di Reggio Calabria

PROVINCIA DI CROTONE

Elenco regionale 2017 Alberi monumentali della provincia di Crotone

PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Elenco regionale 2017 Alberi monumentali della provincia di Vibo Valentia

Tutela e salvaguardia alberi monumentali - Procedimenti amministrativi

LINEE GUIDA PER GLI INTERVENTI DI CURA E SALVAGUARDIA DEGLI ALBERI MONUMENTALI - 2019

Le Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali hanno lo scopo di fornire uno spettro di buone pratiche a cui fare riferimento nella gestione del patrimonio arboreo monumentale.

CIRCOLARE MIPAAF 1368 DEL 28/11/2018

Nella circolare 1368 del 28/11/2018 del Mipaaf sono riportate alcune indicazioni in ordine alle varie tipologie di intervento sugli alberi monumentali e le relative procedure amministrative da seguire.