Articolazione e composizione del Settore
Settore n. 3 - Controllo e Repertoriazione Decreti Dirigenziali è articolato nelle seguenti unità organizzative (U.O.):
Settore n. 3 - Controllo e Repertoriazione Decreti Dirigenziali è articolato nelle seguenti unità organizzative (U.O.):
U.O. 3.1 -Istruttoria concernente la verifica formale e procedurale dei decreti dirigenziali con effetti di spesa e/o con effetti di entrata, senza effetti di entrata e di spesa e le attività di repertoriazione. Monitoraggio dell’attività di controllo formale e relazione ex art. 9 legge regionale 3/2012. Rapporti con i corrispondenti livelli dei Dipartimenti in ordine alle problematiche attinenti alle verifiche di competenza del Settore ed alla repertoriazione dei decreti –
U.O. 3.2 Istruttoria concernente la verifica formale e procedurale dei decreti dirigenziali di liquidazione e le attività di repertoriazione. Monitoraggio dell’attività di controllo formale e relazione ex art. 9 legge regionale 3/2012. Rapporti con i corrispondenti livelli dei Dipartimenti in ordine alle problematiche attinenti alle verifiche di competenza del Settore ed alla repertoriazione dei decreti
U.O. 3.3 Istruttoria concernente la verifica formale e procedurale dei decreti dirigenziali afferenti alla programmazione comunitaria (POR) e le attività di repertoriazione. Monitoraggio dell’attività di controllo formale e relazione ex art. 9 legge regionale 3/2012. Rapporti con i corrispondenti livelli dei Dipartimenti in ordine alle problematiche attinenti alle verifiche di competenza del Settore ed alla repertoriazione dei decreti
U.O. 3.4 Istruttoria concernente la verifica formale e procedurale dei decreti dirigenziali afferenti alla programmazione nazionale e le attività di repertoriazione. Monitoraggio dell’attività di controllo formale e relazione ex art. 9 legge regionale 3/2012. Rapporti con i corrispondenti livelli dei Dipartimenti in ordine alle problematiche attinenti alle verifiche di competenza del Settore ed alla repertoriazione dei decreti.
U.O. 3.5 Repertorio Contratti. Gestione dei procedimenti relativi alla repertoriazione, registrazione ed archiviazione dei contratti
U.O. 3.6 Persone Giuridiche e Albo Associazioni. Gestione dei procedimenti di riconoscimento ed iscrizione delle persone giuridiche private e dei procedimenti di riconoscimento ed iscrizione all'albo regionale delle associazioni per la protezione degli animali
Le principali attribuzioni, competenza e attività:
CONTROLLO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVA IN FASE SUCCESSIVA
Con Legge regionale 1° dicembre 2022, n. 42, recante "Riordino del sistema dei controlli interni e istituzione dell'Organismo regionale per i controlli di legalità", la Regione Calabria, ai sensi dell'art. 50 - comma 7- del suo Statuto, ha revisionato e sistematizzato la materia dei controlli interni, determinandone modalità, strumenti e procedure, con l’obiettivo di garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa delle strutture in cui si articola la Giunta regionale.
Con l’entrata in vigore della suddetta legge sono stati abrogati gli artt. da 1 a 7 e da 8 a 14 della previgente disciplina di cui alla Legge regionale 3 febbraio 2012, n.3.
Ai sensi degli articoli 4, comma 7 e 9 della legge regionale 1° dicembre 2022, n. 42, è stato poi adottato il Regolamento regionale n. 1 del 12 gennaio 2023 recante “Regolamento delle procedure di controllo interno in attuazione dell’articolo 4, comma 7 e dell’articolo 9 della legge regionale 1 dicembre 2022, n. 42 (Riordino del sistema di controlli interni e istituzione dell’Organismo regionale per i controlli di legalità)”
Dalla data di entrata in vigore del predetto Regolamento è stato abrogato il R.R. 28 dicembre 2006, n. 4.
E’ stato pertanto introdotto il controllo amministrativo dei decreti dirigenziali in fase successiva. Tra le diverse tipologie di controlli interni, quelli successivi di regolarità amministrativa, per le caratteristiche che li contraddistinguono, rientrano nell’ambito dei controlli di tipo collaborativo concretandosi anche nella formulazione di direttive e raccomandazioni.
Come stabilito dalla nuova disciplina regionale sui controlli interni, a mente dell’art. 2 del Regolamento regionale n. 1/2023 sopra richiamato, i decreti dirigenziali sono immediatamente esecutivi all’atto dell’assunzione (fatta eccezione per i decreti dirigenziali con effetti finanziari diretti o indiretti e con effetti sul patrimonio che soggiacciono al controllo preventivo di regolarità contabile e finanziaria) e i Dirigenti Generali dei Dipartimenti e delle strutture equiparate, diversamente da come previsto dalle precedenti disposizioni, ne curano l'acquisizione al Repertorio Generale dei Decreti della Giunta regionale.
Il controllo interno di regolarità amministrativa successiva verte dunque su provvedimenti validi ed efficaci, già adottati dai dipartimenti regionali nell’ambito delle rispettive competenze
Riferimenti:
- Deliberazione di Giunta regionale n. 189 del 28 aprile 2023
- Circolare Piano dei Controlli di regolarità amministrativa successiva. Rif. DGR n. 189 del 2023
- Deliberazione n. 578 della seduta del 26 ottobre 2023 "Approvazione Piano dei controlli di regolarità amministrativa in fase successiva – Anno 2024".
- Circolare Piano dei Controlli di regolarità amministrativa successiva n. 567361 del 19/12/2023, Rif. DGR n. 578/2023.
RIFERIMENTI DGR 578-2023
https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_provvedimenti.cfm?92101
Registro delle Persone Giuridiche
Il DPR n. 361/2000 stabilisce che presso ogni Regione sia istituito il Registro delle persone giuridiche private che operano nelle materie attribuite dall'art. 14 del D.P.R. n. 616/77 alla competenza delle Regioni e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito di una sola Regione.
La Regione Calabria con Delibera di Giunta Regionale n.224 del 27 marzo 2001 ha approvato il Regolamento n. 1/2001 attuativo del D.P.R. n361/2000 per la istituzione del registro delle persone giuridiche private e per la disciplina delle relative modalità di iscrizione.
Con l'acquisizione della personalità giuridica, le Associazione, le Fondazioni e le altre Istituzioni di diritto privato divengono "autonomi centri d'imputazione di situazioni giuridiche soggettive.
Vigilanza
Ai sensi dell’art. 25 del codice civile le funzioni di controllo sulle amministrazioni delle fondazioni sono demandate alle Regioni che hanno attribuito la personalità giuridica di diritto privato.
La Regione Calabria adotta i provvedimenti, relativi alle funzioni di controllo, con propria deliberazione, su proposta congiunta del Presidente e dell’Assessore competente.
Registri Correnti accessibili ai seguenti link:
Registro delle Persone Giuridiche
- Codice Civile (libro I, titolo II, capo II)
- D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616- art. 14
- D.P.R 10 febbraio 2000 n. 361
- Regolamento regionale n. 1/2001
Albo Regionale Associazioni Protezione Animali
E' istituito presso la Giunta Regionale l'Albo regionale Associazioni Protezione Animali, al quale possono essere iscritte le Associazioni per la protezione degli animali che ne facciano richiesta, ai sensi della Legge regionale 5 maggio1990, n. 41, modificata ed integrata con Legge regionale n. 4/2000.
Albo corrente accessibile al seguente link: Albo associazioni di protezione animali aggiornato al 24.05.2023
Documenti e riferimenti:
Riferimenti Albo Regionale Associazioni Protezione Animali
Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali. [ Legge regionale 5 maggio 1990 n. 41 ]
Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41 recante: Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali. [ Legge regionale 3 marzo 2000 n. 4 ]
Modalità d'iscrizione e modelli
Contenuto del registro
Nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche private sono indicati:
- la data dell’Atto Costitutivo dell’Ente
- la denominazione dell’Ente
- lo scopo
- il patrimonio
- la durata (qualora sia stata determinata)
- la sede della persona giuridica
- il cognome, il nome ed il codice fiscale degli amministratori, con menzione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza
- le modifiche dell’Atto Costitutivo e dello Statuto (che sono approvate con le modalità previste per l’acquisto della personalità giuridica
- il trasferimento della sede e l’istituzione di sedi secondarie
- la sostituzione degli amministratori, con l’indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza
- le deliberazioni di scioglimento
- i provvedimenti che ordinano lo scioglimento o accertano l’estinzione
- il cognome ed il nome dei liquidatori
- tutti gli altri atti o fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento
Requisiti per il riconoscimento
- Copie autentiche dell’Atto pubblico di costituzione (Atto costitutivo e Statuto);
- Copia del codice fiscale della Associazione/Fondazione/Ente;
- Copia Verbale di nomina e relativa accettazione da parte dei componenti dell’Organo Amministrativo;
- Elenco nominativi dei componenti gli Organi direttivi (con indicazione della carica), con firma per accettazione della carica da parte di ognuno;
- Copie Documenti identità e Codice Fiscale componenti Organi Direttivi;
- Dichiarazione di assenza carichi pendenti e procedimenti penali in corso rilasciata individualmente dai componenti degli Organi Direttivi;
- Relazione, debitamente sottoscritta, sulla situazione economico patrimoniale;
- Perizia giurata di stima dei beni immobili;
- Certificazione di deposito bancario;
- Bilanci preventivi e dei conti consuntivi approvati nell’ultimo triennio, ovvero nel periodo intercorrente tra la costituzione e la richiesta di riconoscimento
- Relazione sull’attività dell’Ente, debitamente sottoscritta.
per l’approvazione delle modifiche statutarie
- Copia autentica della delibera con la quale sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione le modifiche all’atto costitutivo e/o allo statuto;
- Copia autentica delle modifiche apportate allo statuto e/o atto costitutivo intervenute con atto pubblico di repertorio n. ________________ del__________, a rogito del notaio Dr.______________;
- Relazione economico-patrimoniale sulla situazione finanziaria attuale, corredata dai bilanci preventivi e dai conti consuntivi approvati nell’ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche.
- Relazione sull’attività svolta nell’ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche.
per il rinnovo dell'Organo Amministrativo
- Copia autentica della delibera/verbale del Consiglio di Amministrazione di nomina dei nuovi componenti e relativa accettazione da parte dei componenti dell’Organo Amministrativo;
- Elenco nominativi dei nuovi componenti gli Organi direttivi (con indicazione della carica), con firma per accettazione della carica da parte di ognuno;
- Copie Documenti identità e Codice Fiscale dei nuovi componenti degli Organi Direttivi
- Dichiarazione di assenza carichi pendenti e procedimenti penali in corso rilasciata individualmente dai nuovi componenti degli Organi Direttivi.
per l’estinzione
- Copia autentica (con firma del Rappresentante Legale dell’Ente in ogni pagina e timbro dell’Ente) del verbale di Assemblea e/o della seduta del Consiglio di Amministrazione, redatti in forma di atto pubblico, dal quale si rileva la volontà di estinguere l’Associazione/Fondazione;
- Copia dell’ultimo Bilancio.