Il Settore Piani Lavoro e Sviluppo, Politiche Territoriali, Emersione del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali - in attuazione della strategia di sviluppo INTEGRAZIONE OCCUPAZIONE/SVILUPPO definita dalla Regione Calabria, ha messo a punto il modello operativo dei Piani Locali per il Lavoro e l’Occupazione (PLL) al fine di rafforzare le potenzialità dei sistemi produttivi locali e di integrare le politiche del lavoro con quelle dello sviluppo.
I PLL Piani Locali per il Lavoro sono strumenti di attuazione delle politiche attive del lavoro atti a favorire adeguati interventi in materia di occupazione e in grado di intercettare le reali potenzialità di miglioramento del territorio oltre che di generare efficienza, competitività, buona occupazione e potenziamento dei sistemi produttivi.
Fase 1 (2013-2016) - ORGANIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO
La fase iniziale ha visto il coinvolgimento degli stakeholders a livello locale, formati da enti comunali, reti associative, reti imprenditoriali e agenzie di sviluppo che hanno assunto la responsabilità di definire le strategie territoriali basate sull'individuazione e valorizzazione delle filiere e micro filiere produttive, delle polarità di sviluppo e degli attrattori locali. Si sono pertanto auto-costituiti 14 gruppi territoriali di concertazione e progettazione partecipata, ognuno dei quali ha prodotto il proprio PLL attraverso il contributo e la condivisione dei soggetti del partenariato. La Fase 1 si è conclusa nel 2014 con l’approvazione dei 14 PLL proposti.
Nel 2016 è stato approvato dalla Regione Calabria il documento di attuazione della Fase 2 dei PLL, che ha previsto l’attuazione delle strategie mediante diverse azioni, tra le quali:• Voucher per la buona occupabilità.
• Dote occupazionale per i giovani;
• Promozione dell’auto lavoro o microimpresa;
Fase 2 (2015-in corso) - ATTUAZIONE DELLE LINEE OPERATIVE
Dopo un progetto pilota nel 2015 legato alla partecipazione di imprese e reti di imprese calabresi ad EXPO2015 (attivando n.6 voucher per la buona occupabilità), nel 2016-2017 la Regione Calabria ha predisposto e pubblicato un “Avviso Pubblico per l’avvio di Piani Individuali di Avviamento al Lavoro (PIAL) - Percorsi Integrati di Orientamento, Formazione e Lavoro nell’ambito dei Piani Locali per il Lavoro”, che ha permesso di selezionare circa 120 giovani laureati disoccupati, beneficiari dei “voucher per la buona occupabilità” (considerata azione prioritaria). I voucher (comprendenti un mix tra tirocini, animazione territoriale e corsi di formazione) sono stati concessi, seguendo una graduatoria di merito, sulla base della corrispondenza dei singoli PIAL con la strategia di sviluppo/filiera produttiva del PLL di riferimento.
A conclusione del percorso di sviluppo delle competenze di 9 mesi, entro il 2018 i beneficiari avranno quindi accesso diretto o alla “Dote occupazionale” a favore di aziende/reti interessate all’assunzione (42 beneficiari) o all’“Auto impiego”, sulla base di un business plan elaborato dai beneficiari (78 beneficiari).
Fase 3 (2018-in corso) - IMPLEMENTAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE
Nel 2018 è stata avviata la creazione del portale <a href="http://www.pllregionecalabria.it">www.pllregionecalabria.it</a> (attualmente in fase beta) con cui si intende contribuire alla comunicazione pubblica e alla valorizzazione dei PLL mediante lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma web atta a raccogliere informazioni, presentare, ospitare e raccontare il “processo PLL” nel suo complesso (cronistoria, obiettivi, risultati, eventi, news rilevanti, etc.). Il portale mira a fornire spazio alle storie di successo e agli sviluppi dei progetti realizzati dai giovani professionisti beneficiari coinvolti nell’ambito dei propri PIAL.
La stessa piattaforma intende ospitare una rete tra i professionisti, chiamata “Cal-Hub”: una vetrina delle competenze maturate dai beneficiari nei diversi contesti socio-economici regionali, dalla quale realtà territoriali e imprese potranno attingere per progettare, promuovere e realizzare interventi integrati di sviluppo locale, per acquisire servizi o per individuare professionalità da inserire in azienda - e dunque rafforzare i processi occupazionali attivati dai PLL.
Il database di competenze e capacità raccolte all'interno della piattaforma concretizza in questo modo un'innovazione di processo nell'incontro tra esigenze del mercato del lavoro e le politiche di sviluppo e coesione promosse dalla Regione Calabria.
Un modello innovativo e competitivo, quello dei Piani Locali per il Lavoro, che ha vinto la selezione nazionale indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l’Italia agli European Enterprise Promotion Awards 2018 nell’ambito della categoria “Sviluppo dell’Ambiente imprenditoriale”: <a href="http://blogs.ec.europa.eu/promotingenterprise/category/improving-the-business-environment">qui</a>. Un riconoscimento importante per i PLL, quello del National Winner, che identifica e riconosce nell’intervento proposto dalla Regione Calabria la competitività e l’efficacia dell’azione amministrativa regionale sul tema dell’imprenditorialità in Italia e in Europa e ne evidenzia le migliori politiche e pratiche d’impresa pubblica e locale.