I Centri per l'impiego (Cpi) sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che favoriscono sul territorio l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. Le attività dei Centri per l'impiego sono rivolte ai cittadini disoccupati, ai lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, nonché ai lavoratori occupati in cerca di nuova occupazione.
I Cpi svolgono anche attività amministrative, come l'iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi e graduatorie delle categorie protette, la registrazione delle assunzioni, le trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, il rilascio del certificato di disoccupazione.
A partite dall’ 1 luglio 2018 la Regione Calabria assume la competenza gestionale dei servizi per l’impiego; la rete regionale dei servizi per l'Impiego si articola in 15 Centri per l'Impiego cui si aggiungono 25 sedi locali/punti informativi locali afferenti ai CPI.
Servizi del collocamento mirato
I servizi del collocamento mirato, volti a favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, sono svolti dai Centri per l’Impiego dei capoluogo di provincia e della Città metropolitana di Reggio Calabria. I servizi provvedono all'applicazione dei principi del collocamento mirato secondo le indicazioni della legge n. 68/1999 e delle leggi in materia di diritto al lavoro dei disabili