Electro Mobility
Electro Mobility as Driver to Support Policy Instruments for Sustainable Mobility
Mobilità e Trasporti - Catanzaro, 23/04/2020
This document will support the e-MOPOLI partnership to enhance the appearance of project related news on all media. In order to meet the target, set for our MEDIA APPEARANCES indicator it is crucial that ALL PPs intensify their communication efforts reaching out journalists and web editors through personal contacts, press office or other means.
E-MOPOLI - Electro Mobility as Driver to Support Policy Instruments for Sustainable Mobility
Mobilità e Trasporti - Catanzaro, 04/12/2018
In sinergia con quanto previsto dal POR 2014-2020 (Asse 4 – Efficienza energetica, Obiettivo 4.6 Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane) la Regione Calabria partecipa al progetto e-MOPOLI al fine di mutuare buone prassi europee in riguardo al miglioramento delle proprie politiche (Piano Regionale dei Trasporti) e degli interventi sul territorio (ad es. perfezionamento delle specifiche tecniche per le infrastrutture di ricarica), nonché per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini calabresi rispetto alle tematiche del miglioramento della vivibilità urbana in una logica di sostenibilità ambientale e di gestione efficiente delle risorse.
Il progetto, finanziato all’interno del Programma europeo Interreg Europe 2014-2020, intende contribuire alla strategia Europa 2020 attraverso la promozione di modelli di mobilità elettrica e da combustibili alternativi, di sistemi di trasporto, di infrastrutture e di servizi per la mobilità a basse emissioni di CO2.
Diversi Programmi dei fondi strutturali comprendono priorità specifiche su modelli di mobilità innovativi e sistemi di trasporto basati su emissioni di CO2 inferiori o nulle: carburanti alternativi e mobilità elettrica rappresentano un'eccellente opportunità per ridurre l'impronta di carbonio delle attività economiche nelle aree urbane ed extraurbane.
e-MOPOLI mira a contribuire a un'efficace diffusione della mobilità elettrica e dei carburanti alternativi con il miglioramento di 9 strumenti strategici, 6 dei quali direttamente collegati ai fondi strutturali, in Italia, Slovenia, Grecia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Romania e Lettonia.
I partner si impegnano a concentrarsi su diverse aree di lavoro principali: politiche di tariffazione e pedaggio a favore di veicoli elettrici, sviluppo di infrastrutture di ricarica alimentate da fonti alternative, integrazione di infrastrutture di ricarica e hub di ricarica nella pianificazione territoriale, implementazione e acquisto di veicoli a carburante alternativo in pubblico trasporto e promozione della mobilità elettrica nelle flotte di mercato di nicchia.
Gli strumenti politici selezionati da 9 partner saranno migliorati principalmente attraverso nuovi progetti e una governance rafforzata.
Il processo di apprendimento regionale e interregionale coinvolgerà attivamente i partner del progetto, le loro istituzioni e i gruppi dei soggetti interessati.
Il progetto, al fine di raggiungere efficacemente il suo obiettivo, sarà strutturato in maniera solida sui seguenti passaggi:
- metodologia e-MOPOLI
- Analisi del contesto territoriale locale e regionale dei partner;
- Buone pratiche selezionate per lo scambio di esperienze e il trasferimento della lezione appresa
- 9 piani d'azione regionali
- Monitoraggio di 9 piani d'azione attraverso lo strumento web e-MOPOLI
- raccomandazioni e-MOPOLI su business, governance e livello RIS3 per le autorità regionali e locali;
Oltre a raggiungere i risultati dell'e-MOPOLI, il partenariato li trasferirà a un pubblico più ampio, attraverso attività di comunicazione attentamente pianificate, che includeranno eventi regionali e interregionali come conferenze, workshop, eventi di divulgazione, piattaforma di apprendimento delle politiche e eventi del programma.
Priorità: economia a basse emissioni di carbonio
Durata del progetto: dal 1 ° giugno 2018 al 30 novembre 2022
Stanziamento: € 1.792.053,00
Sostegno finanziario dell'Unione europea (FESR): circa 1,36 milioni di euro
Alla Regione Calabria spettano 209.550,00 Euro (di cui 85% FESR e 15% Fondo di rotazione nazionale CIPE). Pertanto il progetto non incide su risorse proprie della Regione.
Partner di progetto: Provincia di Brescia (IT)- Capofila, Regione Calabria (IT), Dipartimento del governo fiammingo Ambiente (BE), Regione dell'Attica (EL), Consiglio regionale di Kainuu (FI), Zemgale Planning Region (LV, Rogaland County Council (NO), Agenzia di sviluppo regionale Bucarest-Ilfov (RO), BSC, Ltd, Kranj, RDA di Gorenjska (SI).
Maggiori informazioni:
https://www.interregeurope.eu/e-mopoli/
Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Trasporti Settore “Supporto gestionale agli interventi dell'area funzionale trasporti - Osservatorio mobilità e sicurezza stradale”