Porto di Taureana di Palmi

Porto di Taureana di Palmi

Trasporti

Il porto di Palmi è un porto di categoria II, classe II. È una infrastruttura originariamente classificata quale porto rifugio e associata, dall’anno 2008, alla giurisdizione dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro.
Le opere di difesa si compongono di un molo di sopraflutto, orientato pressoché parallelamente alla linea di costa e a configurazione prolungata rispetto all’imboccatura fino a realizzare un avamporto,e di un molo di sottoflutto radicato in posizione ortogonale rispetto alla linea di costa.
La superficie di specchio acqueo utile è di circa 40.000 mq, mentre l’area a terra si estende per circa 85.000 mq.
La configurazione delle opere di difesa consente un’agevole manovra di ingresso e di uscita dei natanti.
Nella zona retrostante il molo sopraflutto è stato realizzato un banchinamento a giorno per l’attracco delle imbarcazioni a maggiore pescaggio con fondali fino a quota –5.00 m. In area interna il bacino presenta fondali a quota –3.50 m, che degradano naturalmente verso la delimitazione di spiaggia.
Il porto assolve ad una funzione rilevante per il ceto peschereccio locale e presenta notevoli potenzialità anche sotto il profilo della nautica da diporto.
L’Autorità Portuale di Gioia Tauro ha programmato interventi di riqualificazione della struttura finalizzati anche a rendere i caratteri della infrastruttura massimamente rispondenti alle esigenze dell’utenza.