Rete Portuale

Porti di rilevanza internazionale

L’infrastruttura portuale invariante di rilevanza economica internazionale è il porto di Gioia Tauro.

Porti di rilevanza regionale

Le infrastrutture portuali invarianti di rilevanza economica regionale e interregionale sono:

  • Amantea (Ordinanza GC CP Vibo Valentia n.31/2011)
  • “Le bocche di Gallipari” di Badolato (Ordinanza GC UCM Soverato n.30/2007)
  • Bagnara Calabra (Ordinanza GC CP Reggio Calabria n.8/2011)
  • “Riva di Scidro” di Belvedere Marittimo (Ordinanza GC UCM Cetraro n.13/2002)
  • Cariati Marina (Ordinanza GC CP Corigliano Calabro n.10/2011)
  • “Casciolino” di Catanzaro Marina (Ordinanza GC UCM Soverato n.11/2013)
  • Cetraro (Ordinanza GC UCM Cetraro n.28/2010)
  • Cirò Marina (Ordinanza GC CP Crotone n.50/2010)
  • Le Castella (Ordinanza GC CP Crotone n.17/2010)
  • Roccella Jonica (Ordinanza GC UCM Roccella Jonica n.32/2016)
  • Saline Joniche (Ordinanza GC CP Reggio Calabria n.92/2010)
  • Scilla (Ordinanza GC CP Reggio Calabria n.22/2010)
  • Tropea (Ordinanza GC CP Vibo Valentia n.9/2006)

Completano il quadro dei nodi esistenti ed invarianti della rete nautica regionale - oltre una serie di attrezzature minori variamente dislocate sul territorio e qualificabili quali punti di ormeggio - le seguenti infrastrutture:

  • l’opera in corso di realizzazione con i requisiti di infrastruttura portuale a Diamante;
  • i pennelli a “T” ed il banchinamento di collegamento situati a San Lucido, opera qualificabile approdo e denominata “Porticciolo di San Lucido”;
  • il costruendo approdo turistico di Villa San Giovanni, espressamente escluso dalla circoscrizione dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro dal Decreto Ministeriale di ampliamento della medesima circoscrizione n.300 del 6 Agosto 2013, e ivi denominato “porticciolo”;
  • il marina privato di Laghi di Sibari.

I possibili ambiti di nuova portualità di rilevanza economica regionale ed interregionale sono elencati in questa tabella.