APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Indicatori
INDICATORI APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA ASSISTENZA FARMACEUTICA CONVENZIONATA
Sanita'
Con DCA n. 330 del 29.12.2023 avente ad oggetto "Programma Operativo 2022-2025 – Punto 8.4 "Monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata" – Rimodulazione DCA n. 63/2020 – Aggiornamento indicatori di appropriatezza prescrittiva" sono stati aggiornati gli indicatori di appropriatezza prescrittiva dell’Assistenza Farmaceutica Convenzionata.
Il documento, definisce gli indicatori ed obiettivi specifici di appropriatezza farmaceutica, al fine di riallineare i dati di spesa e di consumo regionali a quelli nazionali.
L’obiettivo generale è fornire ai prescrittori (specialisti, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta), uno strumento sintetico utile per migliorare l’appropriatezza prescrittiva, pervenendo ad una razionalizzazione della spesa farmaceutica convenzionata nell’ottica di una garanzia di sostenibilità del sistema, garantendo nel contempo la qualità delle cure.
TRASMISSIONE TRIMESTRALE:
· Report CAPD - Monitoraggio dell’Attività della Commissione Aziendale sull’Appropriatezza Prescrittiva.
· Allegato A del DCA 330/2023 - Report dell’Assistenza Farmaceutica Convenzionata.
· Allegato B del DCA 330/2023 -Report di Monitoraggio della spesa Farmaceutica Convenzionata.
Allegati
INDICATORI APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA FARMACI BIOLOGICI
Sanita'
Con DCA n. 327 del 29.12.2023 sono state approvate le Linee guida e gli indicatori per l’appropriatezza prescrittiva per i farmaci biologici-biosimilari.
L'utilizzo del farmaco biosimilare/biologico a minor costo terapia, in assenza di indicazioni contrarie, può apportare un considerevole contributo alla sostenibilità del SSR, liberando risorse per l'utilizzo di nuovi farmaci innovativi.
Se il clinico ritiene che sussistano le condizioni tali da giustificare l'impiego del farmaco biologico, originatore o biosimilare, non a minor costo terapia, lo stesso deve provvedere a motivarne la scelta, tramite apposita relazione secondo il modello di " Scheda di prescrizione farmaco a maggior costo".
Le Aziende Sanitarie dovranno fornire trimestralmente al Settore n. 3 il "Report indicatori biologici/biosimilari” riportante gli indicatori definiti per il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e dell’utilizzo dei farmaci biologici a minor costo-terapia.