Edilizia Sostenibile
Dipartimento 6 - Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità
Settore Lavori Pubblici
La Piattaforma Felicity Regione Calabria è Attiva
È a disposizione degli enti locali, in maniera totalmente gratuita, la piattaforma FeliCity: applicazione web innovativa che consente di condurre analisi energetiche speditive a elevato grado di affidabilità. Per ottenere le credenziali di accesso, l’Amministrazione interessata deve compilare il modulo di richiesta allegato , fornendo le informazioni minime del proprio patrimonio immobiliare sul quale intende effettuare le analisi energetiche. Al momento, è possibile indicare un massimo di 5 edifici. Il modulo compilato deve essere inviato a [email protected]. iiSBE Italia effettuerà il caricamento degli edifici indicati e fornirà all’Amministrazione l’account di accesso alla piattaforma (login e la password), la documentazione di supporto e i riferimenti per l’assistenza tecnica.
Programma di Edilizia Sostenibile
La Regione Calabria, con la legge regionale del 4 Novembre 2011 n. 41 ha definito le "Norme per l'abitare sostenibile".
Nel 2016 la Giunta Regionale ha dato attuazione a questa legge approvando il Regolamento e il Disciplinare tecnico d'attuazione alla Legge (Delibera di Giunta Regionale n. 521 del 16/12/2016). L’ultima versione del Disciplinare è stata approvata con D.G.R. n. 581 del 27/11/2017.
Il Disciplinare tecnico stabilisce le procedure per la Certificazione di Sostenibilità ambientale degli edifici, i criteri e le procedure per l’abilitazione dei soggetti preposti a realizzare la valutazione o a condurre le attività di ispezione, nonché le modalità per l’erogazione di corsi di formazione riconosciuti dalla Regione. In particolare, il sistema di certificazione si basa sul Protocollo ITACA Calabria, un documento tecnico che definisce modalità, criteri di dettaglio e procedure per valutare il livello di sostenibilità di un edificio espresso con un punteggio compreso fra -1 e 5.
Il Protocollo ITACA permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all'efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull'ambiente e sulla salute degli utenti. La gestione del sistema di certificazione è affidata inizialmente a un Ente Certificatore che la Regione Calabria ha individuato in iisbe Italia. La certificazione di sostenibilità è obbligatoria per tutti gli edifici pubblici o che beneficiano di incentivi regionali. La certificazione è richiesta, ad esempio, per gli incentivi previsti dal Piano Casa o nei bandi della Regione che prevedono opere di edilizia.
Tutte le informazioni, i documenti tecnici e normativi e i modelli utili sono disponibili al seguente link: Protocollo ITACA Regione Calabria Italia
Corsi di Formazione
Il sistema di accreditamento delle figure coinvolte nel processo di certificazione, definito nel Disciplinare Tecnico, ha consentito di iscrivere nell’Elenco Esperti del Protocollo ITACA della Regione Calabria oltre 700 tecnici che hanno seguito un corso di formazione di almeno 30 ore e hanno superato l’esame finale. Il Regolamento per lo svolgimento dei corsi è stato approvato a novembre 2017 e sono stati autorizzati, nei successivi 2 anni, 18 corsi di formazione/aggiornamento:
- 2108: 9 corsi di formazione;
- 2019: 5 corsi di formazione - 4 di aggiornamento.
Il 26 novembre 2019 il Comitato Promotore del Protocollo ITACA ha istituito l’Elenco nazionale dei professionisti Esperti della UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità_Edifici residenziali e non residenziali” e ha pubblicato il Regolamento per la realizzazione di Corsi validi per l’iscrizione nel citato Elenco. Il Decreto Dirigenziale n. 2068 del 28/02/2020 prende atto del Regolamento Corsi di formazione UNI/PdR 13:2019 approvato dal Comitato Promotore del Protocollo ITACA.
CORSI “ESPERTO PROTOCOLLO ITACA PER PROFESSIONISTI” svolti nel 2018
CORSI “ESPERTO PROTOCOLLO ITACA PER PROFESSIONISTI” svolti nel 2019
Protocollo ITACA
La Regione Calabria, con la legge regionale del 4 Novembre 2011 n. 41 ha definito le "Norme per l'abitare sostenibile". Nel 2016 la Giunta Regionale ha dato attuazione a questa legge approvando il Regolamento e il Disciplinare tecnico d'attuazione alla Legge (Delibera di Giunta Regionale n. 521 del 16/12/2016). Il Regolamento elenca i criteri generali da considerare per la valutazione della sostenibilità degli edifici.
Il Disciplinare tecnico stabilisce le procedure per la Certificazione di Sostenibilità ambientale degli edifici, i criteri e le procedure per l’abilitazione dei soggetti preposti a realizzare la valutazione o a condurre le attività di ispezione, nonché le modalità per l’erogazione di corsi di formazione riconosciuti dalla Regione. In particolare, il sistema di certificazione si basa sul Protocollo ITACA Calabria, un documento che definisce modalità, criteri di dettaglio e procedure per valutare il livello di sostenibilità di un edificio espresso con un punteggio compreso fra -1 e 5.
Il Protocollo ITACA permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all'efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull'ambiente e sulla salute degli utenti. La gestione del sistema di certificazione è affidata inizialmente a un Ente Certificatore che la Regione Calabria ha individuato in Iisbe Italia. La certificazione di sostenibilità è obbligatoria per tutti gli edifici pubblici o che beneficiano di incentivi regionali. La certificazione è richiesta, ad esempio, per gli incentivi previsti dal Piano Casa o nei bandi della Regione che prevedono opere di edilizia.
Tutte le informazioni, i documenti tecnici e normativi e i modelli utili sono disponibili al seguente link: http://itaca.calabria.iisbeitalia.org/