Edilizia Scolastica
La collezione riporta i principali documenti di interesse relativi all'edilizia scolastica pubblicati dal dipartimento
Anagrafe Edilizia Scolastica
Dati A.R.E.S. Regione CALABRIA
Le informazioni ed i dati riportati in questa sezione sono stati estratti dalla piattaforma ARES (Anagrafe Regionale degli Edifici Scolastici) della Regione Calabria, che contiene dati e informazioni su plessi ed edifici scolastici presenti sul territorio regionale.
Clicca sulla provincia per vedere l'elenco delle scuole presenti sul territorio selezionato
All'interno di ARES sono archiviate 2399 schede di edifici scolastici gestisti per l'86% dai Comuni, per il 14% dalle province e distribuiti sul territorio regionale come mostrato nella tabella 1.
Tab. 1: Distribuzione degli edifici scolastici sul territorio regionale (Fonte ARES Regione Calabria Marzo 2020)
Nei due grafici seguenti sono visibili i numeri degli edifici scolastici con istituzioni di tipo infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed edifici scolastici con istituzioni secondarie di secondo grado.
Nuova Piattaforma Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica - ARES 2.0
In attuazione dell’art. 7 della Legge n. 23 del 1996 con Accordi tra Governo, regioni ed Enti Locali insede di conferenza unificata, è stato definito il sistema nazionale dell’anagrafe dell’edilizia scolastica (SNAES), un sistema informativo diretto ad accertare la consistenza, lo stato e la funzionalità del patrimonio di edilizia scolastica. Il sistema è articolato in un nodo centrale (SNAES) presso il Ministero dell’Istruzione ed in singoli nodi regionali denominati Anagrafi regionali dell’edilizia scolastica (ARES). Il nodo centrale SNAES e le ARES interagiscono attraverso servizi di scambio dati.
Con l’attuazione dei più recenti accordi tra Governo, Regioni ed Enti Locali, sono state reingegnerizzate le Anagrafi regionali dell’edilizia scolastica, è stato rinnovato il set delle informazioni relative agli edifici scolastici censiti ed è stato sviluppato il nuovo software di gestione. L’applicativo ARES 2.0 è da oggi accessibile, previo accreditamento, a Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitane ed Istituzioni scolastiche Statali.
Vai ad ARES 2.0
Esito Avviso Pubblico Edifici Scolastici
Lavori Pubblici
Con Decreto Dirigenziale in fase di repertoriazione, sono state approvate le graduatorie provvisorie "A" e "B" dell'“Avviso pubblico finalizzato alla redazione del Piano regionale triennale 2018-2020 di interventi in materia di edilizia scolastica” (approvato con D.D.G. n. 4256 del 7/05/2018).
Si riportano di seguito le suindicate graduatorie "A" e "B" contenenti l'elenco delle istanze ammesse con riserva documentale e delle istanze escluse per i motivi di cui all'art. 12 del citato Avviso pubblico.
Si fa presente che il competente Settore 5 “Lavori Pubblici” comunicherà, entro l'8/08/2018, agli Enti Locali titolari di interventi esclusi dalle graduatorie "A" e "B" le motivazioni di esclusione, con l'indicazione di un termine per la presentazione di eventuali controdeduzioni secondo le modalità di legge.
Inoltre, con apposite comunicazioni trasmesse entro il 10/09/2018, si chiederanno agli Enti Locali, titolari di interventi ammessi con riserva, chiarimenti sulla documentazione progettuale allegata alla domanda di partecipazione al citato Avviso pubblico ai fini dell'ammissione definitiva degli stessi interventi.