MERCOLEDI 19 MARZO 2025, IL KICK-OFF MEETING DI PROMOZIONE DELLA SALUTE DEI BAMBINI NEI PRIMI 1000 GIORNI DI VITA

Data pubblicazione: 18 Mar 2025
Si terrà mercoledì 19 marzo ad Albidona (CS), il kick-off meeting dedicato all’implementazione del programma Baby Friendly Community & Health Services nella Regione Calabria.
Il Settore n. 4 Prevenzione e Sanità Pubblica del Dipartimento Salute e Welfare è partner dell’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) – in questo importante progetto europeo, attraverso il quale si intende rafforzare la Comunità e promuovere ambienti favorevoli all’allattamento e alla promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita di bambine e bambini e migliorare il supporto offerto alle famiglie, garantendo una rete sanitaria e di comunità più accessibile ed efficace.
L’ iniziativa si inserisce nel quadro delle attività del Task 6.5 della Joint Action Prevent Non-Communicable Diseases and Cancer (JA PreventNCD) del Programma d’azione dell’Unione Europea (UE) “EU4Health” , in materia di salute per il periodo 2021-2027, che rappresenta il più ampio programma mai realizzato dall’UE in ambito sanitario in termini di risorse finanziarie ed ha tra gli obiettivi prioritari la promozione della salute ed il rafforzamento dei sistemi sanitari.
Le “Joint Actions-JA” (Azioni Congiunte) del Programma EU4Health,  sono particolari progetti con evidente valore aggiunto a livello di Unione europea, disegnati e finanziati in modo congiunto dalla Commissione Europea e dalle Autorità Responsabili per la salute negli Stati Membri.
La giornata del 19 marzo 2025 segna l’inizio ufficiale del progetto che vede la Regione Calabria e l’ASP di Cosenza, in un task che comprende Italia, Norvegia, Grecia, Lituania, Slovenia, Spagna, Ucraina,  sviluppare azioni per l’implementazione della Comunità Amica delle Bambine e dei Bambini, creando un modello sostenibile da replicare in tutte le aree territoriali regionali.
La giornata sarà preceduta dal meeting del 18 marzo, concentrato sul ruolo dei gruppi di padri e di madri, attori fondamentali nella promozione della salute.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 Mar 2025 12:24
Condividi

URP

Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci
Indice della pagina