Descrizione Tecnica
Ordinanza deposito indennità espropriazione
1. Contesto dell’ordinanza
L’ordinanza deposito indennità espropriazione riguarda le attività collegate alla realizzazione delle opere elettriche necessarie all’allaccio alla rete MT 20 kV di un impianto fotovoltaico da 4.400 kW, situato in località Andreotta, nel Comune di San Floro. Il provvedimento deriva dal Decreto Dirigenziale n. 2817 del 04/03/2024, che ha autorizzato i lavori individuandoli come interventi di pubblica utilità, urgenti e indifferibili.
L’ordinanza deposito indennità esproprio dispone la costituzione del deposito amministrativo presso la Ragioneria Territoriale dello Stato, passaggio indispensabile quando non è possibile procedere al pagamento diretto ai proprietari degli immobili coinvolti.
Per approfondire le norme sugli espropri puoi consultare la sezione dedicata nel portale regionale.
Per il quadro normativo nazionale è disponibile anche la consultazione del DPR 327/2001, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità” (link esterno suggerito: https://www.normattiva.it).
2. Indennità previste e aree interessate
L’ordinanza elenca in modo puntuale gli immobili coinvolti e le relative indennità. Le aree ricadono nei territori comunali di San Floro, Caraffa di Catanzaro e Catanzaro. Gli importi depositati sono riferiti sia a espropriazioni sia ad asservimenti temporanei o permanenti, necessari per completare le opere di infrastrutturazione elettrica collegate all’impianto fotovoltaico.
3. Pubblicazione, termini e opposizioni
Secondo l’art. 26 del DPR 327/2001, l’ordinanza verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria e sugli albi pretori dei Comuni coinvolti. Dal momento della pubblicazione decorrono 30 giorni durante i quali eventuali persone titolari di diritti possono presentare opposizione presso il soggetto espropriante all’indirizzo PEC indicato nel provvedimento.
In assenza di opposizioni nei termini previsti, l’ordinanza diventa esecutiva.