
Tappa privacy tour: due giornate alla Cittadella sull’equità digitale
Data pubblicazione:
20 Mag 2025

Indice della pagina
La Regione Calabria ospiterà domani, mercoledì 21 alle ore 14, e dopodomani, giovedì 22 alle ore 9, l’evento “Per un’equità digitale: contrasto ai bias di genere nel trattamento dei dati personali”, realizzato con il supporto e la collaborazione del Gruppo FS.
Una due giorni di studi e approfondimenti per promuovere la cultura del valore dei dati personali e dell’uso responsabile delle nuove tecnologie.
La Calabria è il cuore del nuovo progetto del Garante per la protezione dei dati personali che raccoglie e rilancia i temi del Privacy Tour. Coinvolgerà un pubblico ampio e trasversale con rappresentanti istituzionali e spiccate professionalità del mondo accademico, associativo e imprenditoriale.
Saranno presenti il Collegio dell’Autorità: il presidente Pasquale Stanzione, la vicepresidente Ginevra Cerrina Feroni, i componenti Agostino Ghiglia e Guido Scorza.
Interverrà il vicepresidente e assessore alla Transizione digitale della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo.
A presentare lo studio il professor Salvatore Ammirato, responsabile scientifico del Giudalab dell’Università della Calabria, mentre per il Gruppo FS sarà Felice Lo Gatto, HR PM Office Trasformation & Analytics, a riflettere sulle questioni emerse dalla ricerca. Interverranno fra gli altri Aldo Ferrara (Presidente di Unindustria Calabria), Valter Quercioli (Presidente di Federmanager nazionale) Gianluigi Greco (Università della Calabria e presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico di Bari e presidente Associazione Italiana Ingegneria gestionale) e Marcello Ravveduto (Comitato scientifico della Fondazione Magna Grecia).
Nel corso del convegno, il dipartimento di Ingegneria meccanica, Energetica e Gestionale dell’università della Calabria, in collaborazione con il dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari presenteranno la loro ricerca scientifica mirata ad analizzare le percezioni dei recruiter sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi di selezione del personale. In particolare, lo studio ha indagato il livello di consapevolezza dei recruiter rispetto ai bias di genere e la fiducia riposta nei sistemi di IA come strumenti per garantire imparzialità e inclusione.
L’iniziativa, con il supporto della Regione Calabria e il patrocinio del Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Calabria, è promossa, oltre che dal Gruppo FS, anche da Digital Angels, Federmanager, Federmanager Minerva, Fondazione Magna Grecia, GPI, Politecnico di Bari, Unindustria Calabria, Università della Calabria, Università degli Studi Roma Tre.
Locandina Equità Digitale 21-22 maggio 2025
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.