
Sistema integrato 0-6 anni: approvate le linee guida regionali per la formazione del personale
Data pubblicazione:
18 Dic 2025

Indice della pagina
Con Decreto n. 19549 del 15 dicembre 2025, il Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità ha approvato le “Linee di indirizzo regionali per la formazione del personale che opera nei servizi educativi e di istruzione 0-6”, un atto strategico che rafforza l’attuazione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni, in coerenza con il quadro normativo nazionale ed europeo.
“Con l’approvazione di queste Linee guida – dichiara l’assessore all’Istruzione, Eulalia Micheli – la Regione Calabria compie un passo fondamentale nella costruzione di un sistema educativo 0-6 realmente integrato, qualificato e inclusivo, capace di diffondere una nuova cultura dell’infanzia. Investire sulla formazione continua del personale significa investire sulla qualità dei servizi, sul benessere dei bambini e delle bambine e sul sostegno alle famiglie».
Il provvedimento si inserisce nel solco tracciato dal D.Lgs. 65/2017, dalle Linee pedagogiche nazionali (D.M. 334/2021) e dalla Legge regionale n. 24/2024, riconoscendo alla Regione un ruolo centrale di indirizzo, programmazione e supporto agli enti locali e ai soggetti attuatori del sistema integrato. Le Linee guida definiscono un Piano formativo triennale unitario, rivolto al personale dirigente, educativo e ausiliario dei servizi educativi 0-3 e delle scuole dell’infanzia 3-6, con l’obiettivo di rafforzare le competenze pedagogiche, organizzative e relazionali; promuovere un linguaggio educativo condiviso su tutto il territorio regionale; sostenere la co-costruzione del sistema integrato “zero-sei”; valorizzare le professionalità e le buone pratiche educative.
«La formazione – prosegue l’assessore Micheli – non è concepita come una semplice trasmissione di contenuti teorici, ma come un processo continuo, collegiale e radicato nei contesti educativi, fondato sulla ricerca-azione, sulla documentazione e sulla valutazione. In tal senso, vogliamo accompagnare i territori in un percorso di crescita condivisa, riducendo i divari e garantendo standard qualitativi omogenei, nel pieno rispetto delle Raccomandazioni europee e in coerenza con l’Agenda ONU 2030». Particolare attenzione è riservata al ruolo dei coordinamenti pedagogici territoriali, alla definizione delle unità formative, ai criteri di selezione dei formatori e alla costruzione di reti educative capaci di coinvolgere enti locali, servizi, scuole e famiglie. «La Calabria – conclude Micheli – con l’approvazione di questo provvedimento sceglie di mettere al centro l’infanzia e chi ogni giorno lavora per garantire ai più piccoli un’educazione di qualità, equa e inclusiva, attraverso un processo di apprendimento aperto e accessibile a tutti. Queste Linee guida rappresentano un investimento strutturale sul futuro delle nostre comunità e sulla coesione sociale».
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.