
Rifiuti, 45 milioni dalla Regione Calabria per bloccare gli aumenti delle tariffe
Data pubblicazione:
15 Dic 2025

Indice della pagina
La Giunta regionale della Calabria, nella seduta odierna, ha approvato la delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 45 milioni di euro a sostegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di evitare aumenti delle tariffe a carico dei cittadini a fronte dell’incremento dei costi di gestione registrato negli ultimi anni.
Il provvedimento, adottato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014–2020 – Asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”, è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi e a contenere l’impatto economico degli extracosti del sistema dei rifiuti, impedendo che questi si traducano in un aggravio per le famiglie.
“L’obiettivo di questo intervento è chiaro: bloccare gli aumenti delle tariffe e tutelare i cittadini. Con uno stanziamento di 45 milioni di euro – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Antonio Montuoro – la Regione Calabria compie una scelta di responsabilità, intervenendo per assorbire gli effetti dell’aumento dei costi di gestione e sostenere i Comuni senza trasferire il peso economico sulle famiglie”.
Montuoro sottolinea, inoltre, come la misura risponda a un principio di equità sociale e di attenzione al contesto economico attuale.
“In una fase in cui l’incremento dei costi rischia di incidere direttamente sulle bollette dei cittadini, la Regione ha ritenuto prioritario intervenire per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie e garantire un equilibrio sostenibile del sistema. Questo intervento – conclude l’assessore all’Ambiente – si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento e razionalizzazione del ciclo dei rifiuti in Calabria, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e sostenibile anche dal punto di vista tariffario”.
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.