
Progetto Superabilities. Straface: "ammessi e finanziati 52 progetti per 3,5 milioni di euro. Continuiamo a favorire inclusione"
Data pubblicazione:
15 Dic 2025

Indice della pagina
Attivare interventi capillari a favore di minori, persone con disabilità e famiglie vulnerabili, promuovendo lo sport come strumento educativo, relazionale e di inclusione sociale oltre che il potenziamento delle abilità per i soggetti con neuro-diversità. – Sono, questi, gli obiettivi che, per un importo complessivo di 3,5 milioni, ben 52 esperienze, tra enti del Terzo Settore, associazioni e società sportive distribuite su tutto il territorio regionale e ammesse a finanziamento contribuiranno a raggiungere attraverso i loro progetti.
A darne notizie è l’assessore regionale all’Inclusione Sociale, Sussidiarietà, Welfare e Pari Opportunità, Pasqualina Straface precisando che si è concluso l’iter dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi per progetti di inclusione per il tramite della pratica sportiva, finanziato nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027 – Priorità 4INCL Una Calabria più inclusiva.
L’avviso SuperAbilities, pensato per favorire la partecipazione di persone con disabilità e minori fragili ad attività sportive agonistiche e non; rafforzare le loro abilità attraverso iniziative dedicate, si inserisce nel più ampio Piano Regionale di Supporto alle Fragilità (PR 2021–2027).
Il Piano, che oggi dispone di una dotazione complessiva pari a 122,98 milioni di euro (rispetto agli 88,5 milioni iniziali), offre un quadro programmatorio sistematico e coerente delle iniziative che la Regione sta attuando nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4, con interventi dedicati al welfare e all’inclusione. La visione è quella di porre al centro la persona, considerata nella sua integralità: bisogni sanitari e sociali vengono affrontati con un approccio unitario, con l’obiettivo di promuovere inclusione attiva, autonomia e pari opportunità per i soggetti più vulnerabili.
Persone con disabilità, senza limiti di età o reddito; minori tra 3 e 18 anni con fragilità socio-economiche o affetti da disturbi del neurosviluppo o neurodiversità (ISEE ≤ 18.000 euro). Sono, questi, i destinatari dell’intervento ai quali sono rivolti i progetti che prevedono, a titolo completamente gratuito, attività sportive inclusive, laboratori multidisciplinari e percorsi di potenziamento, tra cui arte-terapia, musicoterapia, teatro-terapia, ippoterapia, pet-therapy, aromaterapia e attività di potenziamento cognitivo.
La durata dei progetti è di 24 mesi, con un contributo massimo pari a 75.000 euro per ciascuna proposta.
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.