
Ncc: Giunta Calabria ricorre alla Consulta contro decreto interministeriale 16/10/24
Data pubblicazione:
3 Dic 2024

Indice della pagina
La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su input del presidente Roberto Occhiuto, ha deciso di proporre ricorso dinanzi alla Corte Costituzionale per sollevare il conflitto di attribuzione, avverso il decreto interministeriale del 16 ottobre 2024.
La Regione ritiene che il decreto violi le prerogative regionali in materia di regolamentazione dei servizi di noleggio con conducente, essendo rimessa alla competenza ministeriale la sola disciplina delle specifiche tecniche.
Su proposta del vicepresidente Filippo Pietropaolo con deleghe anche alla Transizione digitale, Organizzazione e Risorse umane, la Giunta ha, poi, approvato lo schema del nuovo Patto di integrità nelle procedure di gara concernenti gli affidamenti in materia di contratti pubblici. Il documento approvato contiene una serie di obblighi che rafforzano i comportamenti già doverosi sia per l’Amministrazione regionale che per gli operatori economici. Il nuovo patto di integrità si applica a tutte le procedure di gara concernenti l’affidamento di lavori, servizi e forniture e dovrà essere inserito nella documentazione di ogni procedura di gara sugli affidamenti sopra e sotto soglia. Si tratta di uno strumento essenziale per rafforzare gli impegni alla legalità, alla correttezza e alla trasparenza dei contratti pubblici, settore da sempre maggiormente esposto alle ingerenze della criminalità.
In materia di bilancio, su indicazione dell’assessore Marcello Minenna, è stato adottato il documento di economia e finanza della Regione Calabria per gli anni 2025-2027 che sarà trasmesso per i successivi provvedimenti di competenza la Consiglio regionale. Approvato anche il disegno di legge di stabilità regionale 2025 e il bilancio di previsione finanziario per gli anni 2025-2027.
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.