
Minoranze linguistiche: la Regione saluta con favore il primo programma RAI in lingua arbëreshë
Data pubblicazione:
18 Set 2025

Indice della pagina
Con soddisfazione e orgoglio la Regione Calabria saluta l’avvio del primo programma televisivo RAI in lingua arbëreshë, in onda dal 21 settembre. Un’iniziativa fortemente incoraggiata dalla Regione che negli ultimi anni ha intensificato il suo impegno a favore delle minoranze linguistiche storiche presenti sul territorio e che conferma come le politiche concrete di tutela e promozione delle minoranze producano risultati tangibili.
La messa in onda del programma sulla rete regionale Rai, prevede una puntata settimanale in televisione e un programma quotidiano in radio ed è un passo significativo verso il riconoscimento e la valorizzazione delle lingue minoritarie, in linea con gli impegni assunti dalla Regione Calabria nel Piano nazionale per la Tutela delle lingue minoritarie.
L’assessorato regionale sottolinea che tale risultato è soprattutto il frutto di un percorso continuo di tutela e promozione delle minoranze linguistiche in Calabria che oggi si concretizza dopo che nel 2023 è stato inserito nel Contratto di servizio RAI 2023-2028 il riferimento alla tutela della minoranza linguistica arbëreshë in Calabria. L’attenzione rivolta alle esigenze delle comunità, il dialogo con le istituzioni nazionali e l’impegno costante della Regione hanno certamente contribuito a rendere possibile questa iniziativa.
La Regione Calabria continuerà a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte per garantire la diffusione e la promozione delle lingue minoritarie, affinché esse possano essere vissute come patrimonio vivo e condiviso di tutta la comunità regionale.
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.