
“Linea Verde Sentieri”: sabato 12 luglio su Rai 1 in Calabria sulla strada verde dei parchi
Data pubblicazione:
10 Lug 2025

Indice della pagina
“Linea Verde Sentieri”, il programma di Rai 1 condotto da Lino Zani e Giulia Capocchi, è pronto a mettersi in cammino con una puntata che porta lo spettatore nel cuore selvaggio e autentico della Calabria. In onda sabato 12 luglio alle ore 12.30 su Rai 1, realizzata nell’ambito della convenzione tra Rai Com, Regione Calabria – Dipartimento Turismo, e Fondazione Calabria Film Commission, la puntata di “Linea Verde Sentieri” percorre inizialmente la Ciclovia dei Parchi, un itinerario spettacolare che attraversa paesaggi incontaminati e borghi sospesi nel tempo.
I conduttori partono insieme da Laino Castello, alle porte del Parco nazionale del Pollino, in sella alle biciclette. Giunti nel magnifico borgo di Morano Calabro, la puntata si sdoppia in due percorsi: Giulia continua a pedalare lungo la ciclovia, seguendo l’ex ferrovia lucano-calabra, oggi trasformata in pista ciclabile, toccando Saracena, Acquaformosa – con le sue affascinanti tradizioni arbëreshë – e Policastrello.
Lino, invece, prosegue a piedi lungo il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano, che in questa zona prende il nome di Sentiero Calabria: per lui boschi, altopiani e radure, fino a raggiungere San Donato di Ninea, dove ritroverà Giulia al termine del viaggio.
Una puntata che racconta una Calabria verde e viva, dove tanti giovani hanno scelto di restare o tornare, ridando vita a territori ricchi di storia, natura e umanità.
Media
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.