Interventi a sostegno delle persone e delle famiglie calabresi in stato di bisogno critico (a rischio di povertà o di esclusione sociale).

Dipartimento
  • 4 – Area Meridionale – Controlli Consorzi Bergamotto, Arcea, Terina
Data pubblicazione: 28 Ott 2025

Si porta a conoscenza che la Regione Calabria, con Decreto Dirigenziale n. 15415 del 28.10.2025, ha approvato lo “Schema di convenzione” che sarà stipulata con gli Enti del Terzo Settore (ETS) che sono stati ammessi al finanziamento (con la determinazione dell’importo finanziato per ciascuno) con il Decreto Dirigenziale n. 14439 del 13.10.2025, così come previsto dal paragrafo 8 e 8.6 dell’Avviso pubblico approvato con il D.D.G. n. 8457 del 13.06.2025.

Gli Enti del Terzo Settore sopradetti, iscritti nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), operanti in Calabria e risultati idonei per come precisato con il sopradetto Decreto n. 14439 del 13 ottobre u.s., procederanno all’acquisto e alla distribuzione di alimenti a favore dei destinatari, per un importo complessivo di 700.000 euro, suddiviso fra i beneficiari individuati (ETS) proporzionalmente al numero di soggetti da loro assistiti, a valere sul PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027, Priorità 4INCL “Una Calabria più inclusiva”, ESO 4.12, Azione 4.l.1 “Rafforzamento di interventi a sostegno delle persone e delle famiglie in stato di bisogno critico”.

Gli ETS individuati hanno nel proprio statuto o atto costitutivo finalità connesse al recupero e alla distribuzione gratuita di beni alimentari a fini di solidarietà sociale e/o lotta allo spreco e dovranno, successivamente alla stipula della convenzione, indire una manifestazione d’interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di aziende regionali disponibili a conferire gli alimenti applicando, in misura massima, il prezzo solidale. Quest’ultimo sarà definito dal Dipartimento “Agricoltura e Sviluppo Rurale” sulla base del prezzo di riferimento individuato dai beneficiari, ridotto del 20%.

I destinatari finali della procedura sono le persone e/o le famiglie a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi nuclei familiari con bambini, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) residenti/domiciliati nel territorio della Regione Calabria;
  2. b) appartenenti a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 10.140.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28 Ott 2025 14:59
Condividi

URP

Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci
Indice della pagina