Date
2
Lug /
2025
ore 09:30 - Data di Inizio Evento
2
Lug /
2025
ore 10:30 - Data di Fine Evento
Descrizione
Il 2 luglio ha avuto luogo il kick-off meeting del progetto "BlueCulTour", cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Interreg Grecia - Italia.
I lavori hanno avuto luogo presso la sala seminari del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG dell'Università della Calabria.
Oltre all'UniCal, quale capofila del progetto, hanno preso parte attiva ai lavori i 2 partner italiani: Dipartimento Turismo - Regione Calabria e Soprintendenza Nazionale Patrimonio Culturale Subacqueo di Taranto. Connessa in videoconferenza la rappresentanza del partner ellenico: Municipalità di Kyllini. Presenti anche il Segretariato Congiunto del Programma e il referente per dell'ufficio Info Contact Point - Regione Calabria.
Il progetto nella sua complessità punta alla valorizzazione del settore turistico subacqueo, permettendo ai fruitori di poter meglio conoscere e godere ad esempio dell'antico porto sommerso di Kyllini, della ricchezza archeologica presente sui fondali di San Pietro in Bevagna e di importanti relitti come il Pasubio, a largo della costa jonica. Il tutto tenendo in considerazione investimenti utili allo sviluppo tecnologico ed una maggiore fruibilità turistico-culturale dei territori, a corollario di una più stretta partnership fra le aree italiane e greche coinvolte dal progetto.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla locandina allegata.