EURES: Nuova piattaforma EURES TMS per nuove opportunità di lavoro in Europa con il sostegno dell’UE

Dipartimento
  • 7-Attuazione Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego
Data pubblicazione: 24 Apr 2025

È stata attivata la nuova piattaforma EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS), il programma dell’Unione Europea che promuove la mobilità professionale in Europa attraverso un sistema di incentivi e servizi pensati per lavoratori e imprese.

EURES TMS sostiene candidati dai 18 anni in su e datori di lavoro a incontrarsi oltre i confini nazionali, superando le barriere geografiche e linguistiche, e rispondendo in modo concreto agli squilibri del mercato del lavoro europeo. Il programma è aperto a cittadini dell’UE, dei Paesi EFTA/SEE (Norvegia e Islanda) e, in alcuni casi, a cittadini di Paesi terzi con permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Attraverso un’ampia rete di partenariato pubblico-privato, EURES TMS offre supporto finanziario diretto per spese di colloqui, trasferimenti, corsi di lingua, riconoscimento di titoli di studio, e molto altro. Anche le PMI possono beneficiare di contributi per la formazione dei neoassunti.

Il programma si applica a contratti di lavoro, apprendistato (minimo 6 mesi) e tirocini (minimo 3 mesi), garantendo condizioni di mobilità eque e trasparenza nella condivisione delle offerte occupazionali a livello UE.

Per candidarsi o ricevere maggiori informazioni, è possibile visitare il portale ufficiale EURES-TMS.politicheattive.lavoro.gov.it e seguire i canali social del progetto: FacebookXInstagram,  LinKedin.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24 Apr 2025 11:48
Condividi

URP

Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci
Indice della pagina

  Chiudi Indice

  • Ulteriori informazioni