Obiettivi e misure di conservazione delle ZSC in corso di revisione – Acquisizione delle osservazioni

La Rete Natura 2000 (RN2000) è il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità in tutti i Paesi membri. Il fondamento legislativo è rappresentato dalle due Direttive europee, Habitat (92/43/CEE) e Uccelli (79/409/CEE). Tali direttive stabiliscono che per ogni sito Natura 2000 devono essere definiti gli obiettivi e le misure di conservazione finalizzati al mantenimento o ripristino dello stato di conservazione favorevole tenendo conto delle esigenze ecologiche delle specie e degli habitat di importanza europea presenti.
Al fine di dare attuazione a quanto previsto alla Direttiva Habitat 92/43/CEE, la Regione Calabria d’intesa con il Ministero ha adottato le misure di conservazione per i siti ricadenti nel territorio della Regione.

In merito a tali misure la Commissione Europea ha rilevato che gli obiettivi e le misure di conservazione, così come formulati, non sono sufficientemente dettagliati e coerenti con quanto stabilito dagli Articoli 4 paragrafo 4, e 6 paragrafo 1 della Direttiva ed ha avviato la procedura di messa in mora complementare avente ad oggetto la mancata istituzione di appropriati obiettivi e misure di conservazione.

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), al fine di rispondere a quanto richiesto dalla Commissione Europea, ha definito e condiviso con le Regioni e le Province autonome un percorso metodologico e uno specifico Format per la revisione degli obiettivi e delle misure di conservazione dei siti Natura 2000. La Regione Calabria, di concerto con gli enti di gestione dei siti, ha avviato il percorso per la revisione e/o la messa a punto di obiettivi e Misure di conservazione dei siti della Rete Natura 2000, presenti sul territorio regionale, nel rispetto della metodologia condivisa con il MiTE.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione di tutti i portatori d’interesse al processo di ridefinizione degli obiettivi e delle misure di conservazione, si condividono i documenti in questione scaricabili dal link sottostante. Qualsiasi osservazione può essere inviata al settore competente “Parche ed aree Naturali” entro giorno 15/7/2024 all’indirizzo [email protected]

Obiettivi e misure di conservazione dei siti Natura 2000 – Adempimenti

Atto_Numero_17500_del_24-11-2025