5 – Coordinamento e supporto aree industriali – Green economy – Progetti strategici di sviluppo – Attuazione ZES – Gioia Tauro

Caterina Loddo

Dirigente di Settore

UO_5.1 - Affari generali

L’UO 5.1 si occupa di: protocollo; gestione della pec; archivio; gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale; tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti in forza al Settore; cura degli assetti organizzativi; adempimenti in materia di performance; adempimenti a supporto dell’Avvocatura regionale per la costituzione in giudizio dell’Ente, in raccordo con la Direzione Generale.
Coordinamento, gestione, verifica e monitoraggio degli adempimenti relativi alla gestione contabile dei capitoli del bilancio regionale assegnati al Settore.
Adempimenti di competenza del Settore in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy.

UO_5.2 - Coordinamento e supporto aree industriali: Sviluppo e attrazione delle imprese nelle aree industriali

Analisi e monitoraggio continuo delle realtà imprenditoriali presenti nelle aree industriali regionali e in raccordo con i settori competenti definizione di misure specifiche per il rafforzamento della loro competitività. Misure e servizi per favorire nuovi investimenti nelle aree industriali, di concerto con il settore del dipartimento che coordina le politiche per l’attrazione di investimenti e rapportandosi con le politiche attuate dall’ARSAI.
Rapporti con l’ARSAI per favorire il raccordo tra le politiche per la competitività delle imprese delineate dai programmi nazionali e comunitari regionali e le azioni attuate dall’Ente per la valorizzazione delle aree.
Gestione e attuazione progetti e programmi nazionali e comunitari e regionali attinenti all’attività dell’U.O.

UO_5.3 - Coordinamento e supporto aree industriali: Valorizzazione delle aree industriali regionali

In raccordo con l’ARSAI e con i dipartimenti regionali interessati, individuare e attuare misure e azioni previste dai programmi nazionali e comunitari regionali nelle aree industriali regionali per rafforzare l’attrattività delle aree industriali, con particolare riferimento alle misure per la digitalizzazione e per la sostenibilità ambientale.
In raccordo con l’ARSAI azioni volte a favorire la conoscenza delle opportunità localizzative regionali, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali al fine di garantire informazioni adeguate e tempestive sulle disponibilità dei suoli, sullo stato dei servizi e delle infrastrutture, e su tutti gli altri aspetti connessi alle decisioni localizzative delle imprese.
Gestione e attuazione progetti e programmi nazionali e comunitari e regionali attinenti all’attività dell’U.O. (FSC 21/27 – Infrastrutturazione e riqualificazione aree di sviluppo industriale e zone economiche speciali).

UO_5.4 - Attuazione ZES

Attività di monitoraggio degli insediamenti e promozione sistematica della ZES verso i potenziali investitori internazionali in raccordo con gli altri settori regionali competenti in materia.
Verifica delle strategie regionali e attività di indirizzo sulla stipula di protocolli, accordi ed intese da realizzare per attività di sviluppo delle aree ZES. Attività di monitoraggio della ZES con funzioni di raccordo con altri dipartimenti che hanno competenze in ambito ZES.
Attività di supporto e di raccordo per le relazioni con le Istituzioni nazionali e regionali inerenti la ZES (Invitalia, ICE, altri) e gli stakeholder.
Gestione e attuazione progetti e programmi nazionali e comunitari e regionali attinenti all’attività dell’U.O
Coordinamento delle attività di semplificazione amministrativa.

UO_5.5 - Green Economy

Promozione ed attuazione della green economy come modello di sviluppo economico del sistema Calabria. Il settore dovrà valutare gli impatti dell’attuazione dei progetti di green economy sia in termini di benefici economici e di aumento del PIL di un certo regime di produzione sia dell’impatto ambientale e cioè la potenziale riduzione dei danni prodotti dall'intero ciclo di trasformazione materie prime (a partire dalla loro estrazione, passando per il loro trasporto e trasformazione in energia e prodotti finiti fino ai possibili impatti ambientali derivanti dalla loro definitiva eliminazione o smaltimento). L’ufficio si coordinerà con i competenti settori Dipartimentali e Regionali.
Gestione e attuazione progetti e programmi nazionali e comunitari e regionali attinenti all’attività dell’U.O. (Azione 2.6.4 del PR Calabria FESR FSE+ 21/27).

UO_5.6 - Gioia Tauro

Promozione ed attuazione dell’area ZES di Gioia Tauro, in raccordo con i settori Dipartimentali e Regionali interessati alle attività di sviluppo economico dell’area.

UO_5.7 - Progetti strategici di sviluppo

Promozione, coordinamento, attuazione di progetti di rilevanza strategica di carattere intersettoriale e interdipartimentale individuati dalla Direzione Generale.

Risorse umane assegnate al settore