Musei e Parchi Archeologici
Cultura
La Calabria, per le sue particolari vicende storiche, è ricca di siti e reperti archeologici, che testimoniano le varie dominazioni e culture del passato. Gli oggetti d’interesse archeologico nel corso degli anni sono stati opportunamente raccolti, catalogati ed esposti nei numerosi musei e parchi della Regione, precisamente nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (Museo statale con autonomia speciale), che è uno dei Musei archeologici più rappresentativi della Magna Grecia, e nei Musei e Parchi archeologici gestiti dal Polo museale della Calabria con specifica competenza attribuita dal DPCM n. 171 del 29 agosto 2014 (in vigore dal 10 dicembre 2014). Il Polo è un organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che opera sul territorio regionale per favorire il dialogo tra le parti e assicurare la valorizzazione e fruizione di musei, monumenti e parchi archeologici statali; coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità.
I suddetti istituti e luoghi della cultura, introdotti nel quadro conoscitivo dello strumento urbanistico regionale con l’Aggiornamento del QTRP approvato con DGR n. 134 del 2019, sono stati oggetto di indagine tenendo in dovuta considerazione anche l’elenco dei musei e parchi archeologici introdotto a seguito dell’intervenuto processo riorganizzativo della struttura ministeriale.
La ricerca si è svolta interamente utilizzando come fonte le mappe online di libera consultazione di Google Maps e non ha presentato problemi di individuazione; tramite l’utilizzo del software QGIS si è poi proceduto alla geolocalizzazione delle suddette risorse culturali all’interno della mappa territoriale.