Immobili di Interesse Storico Artistico

Immobili di Interesse Storico Artistico

 

Cultura

In Calabria, come è noto, la storia ha dimostrato una realtà intrisa di testimonianze storiche, frutto di un tessuto sociale che è stato prospero ed autorevole e che ha restituito attestati di tale blasone anche attraverso splendidi edifici di notevole interesse storico-artistico, ovvero architetture di particolare “pregio” riferito allo stile architettonico, alle caratteristiche costruttive ed al loro inserimento nel paesaggio e nel contesto urbano storico.
Nel corso del lavoro ricognitivo si è voluto, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti, arricchire e rendere più chiara e comprensiva la mappatura di tali immobili nell’ambito del territorio regionale mediante la georeferenziazione con software GIS. Si è trattato, perlopiù, di edifici d’uso civico e privato: palazzi, residenze, ville, dimore di personaggi illustri.
La mappatura si è basata su quanto individuato dagli elenchi aggiornati, precedentemente elaborati dall’Ufficio competente (si veda aggiornamento QTRP), i quali sono stati ripartiti per provincia includendo gli immobili meritevoli di essere sottoposti a tutela da parte del MiC.
Molteplici edifici analizzati rientrano nella proprietà privata e sono già sottoposti al “vincolo architettonico”; molti altri invece, pur essendo stati individuati e indicati come edifici di particolare pregio, non sono ancora soggetti a tutela diretta o indiretta.
Occorre tenere presente che i suddetti elenchi hanno un carattere puramente ricognitivo e possiedono, talvolta, dati parziali e insufficienti che si è tentato di implementare attraverso un’ulteriore attività di ricerca effettuata mediante l’uso di fonti dirette e indirette (bibliografiche, sitografiche, ecc.).

In particolare, sono state utilizzate le seguenti fonti aperte:

  • www.google.maps.it;
  • www.vincolinrete.beniculturali.it (sito istituzionale del Mibact);
  • www.fondoambiente.it (sito istituzionale del FAI);
  • www.pr5sit.regione.calabria.it (Geoportale della Regione Calabria);
  • Siti istituzionali dei Comuni;
  • Siti istituzionali della Proloco.

Negli elenchi relativi agli immobili d’interesse storico – artistico sono compresi anche i monumenti ai caduti della I e II Guerra mondiale e quelli dedicati a figure di particolare rilievo nel panorama storico nazionale particolarmente importanti per la memoria collettiva.
I problemi relativi all’individuazione dei beni immobili d’interesse storico – artistico sono stati molteplici, in quanto la maggior parte di questi non sono stati ancora ampiamente analizzati oppure, talvolta, sono carenti di precisi riferimenti geografici utili per la corretta ubicazione.

Per una maggiore chiarezza espositiva, si è provveduto a suddividere i beni esaminati in due categorie:

  • Immobili d’interesse storico – artistico localizzati che corrispondono a n. 215.