PNRR: Digitalizzazione Patrimonio Culturale

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (“PNRR”), nella cornice della Missione 1 - Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, ha destinato complessivi 1.100 milioni di euro alla realizzazione di interventi a titolarità del Ministero della Cultura, volti a sviluppare il patrimonio culturale per la prossima generazione, compresi investimenti nella transizione digitale.

Alla Regione Calabria, come Ente Attuatore dello specifico Investimento M1C3 1.1, sono stati assegnati 3.257.927,81 euro a seguito del Decreto del Ministro della Cultura n. 298 del 26 luglio 2022 “Assegnazione delle risorse alle Regioni e alle Province Autonome per la Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Sono stati individuati 18 Cantieri di Digitalizzazione all'interno degli Istituti Culturali, biblioteche e archivi comunali destinatari dell'intervento, che appartengono a 8 amministrazioni comunali e ad una università.

All'interno dei cantieri, raggruppati per cluster, operano i cinque RTI che si sono aggiudicati la gara per i servizi di digitalizzazione e gli esperti BM selezionati.