La Regione Calabria, con Delibera di Giunta Regionale n. 170 del 23 aprile 2025, ha definito l’importo delle borse di studio “Voucher Io Studio” per l’anno scolastico 2024/2025, fissandolo a Euro 150,00 per ciascun beneficiario.
I Voucher Io Studio, finanziati con fondi ministeriali ai sensi della Legge 63/2017, sono destinati agli studenti appartenenti a nuclei familiari con un ISEE pari o inferiore a Euro 9.000,00.
La Regione Calabria ha deciso di raccogliere le domande attraverso le istituzioni scolastiche, le quali, effettuate le opportune verifiche sulla corrispondenza dei dati contenuti nelle domande di partecipazione e la documentazione allegata, provvedono all’invio degli elenchi relativi agli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di Secondo Grado in possesso dei requisiti, attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dalla Regione Calabria e raggiungibile dal portale istituzionale https://istruzione.regione.calabria.it/sw
La piattaforma resterà aperta fino al 14 giugno 2025, salvo eventuali proroghe concesse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli elenchi verranno poi inviati al Ministero, che effettua le verifiche sulla frequenza scolastica e provvede all’accreditamento delle borse di studio sulla carta dello studente.
Per riscuotere la Borsa di Studio è necessario, in seguito a notifica della disponibilità, recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore/esercente la responsabilità genitoriale in caso di beneficiario minorenne) chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.
Per l’anno scolastico 2024/2025, la Regione Calabria ha ricevuto fondi ministeriali pari a € 1.632.358,88.
Il Voucher Io Studio e il Voucher Caro Scuola sono cumulabili fino all’importo massimo complessivo € 500,00.
Aggiornamento
Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione ha avviato la procedura di erogazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025.
Con il Decreto dirigenziale n. 12093 del 26/08/2025 è stato approvato l’elenco dei beneficiari, i quali potranno chiedere informazioni in merito all’esito della domanda direttamente presso l’istituto frequentato.
Qui di seguito le indicazioni sulla modalità di riscossione delle borse di studio trasmesse dal Ministero dell’Istruzione:
-
Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
-
dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità per l’identificazione;
-
dell’originale del proprio codice fiscale;
-
dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
-
dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio.
Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per i Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell’Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.
-
Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell’anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, 2023/2024, l’accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Per studenti e famiglie che avessero necessità di assistenza sugli aspetti che non riguardino l’individuazione dei beneficiari e la trasmissione dei relativi dati di competenza delle Regioni, è possibile inviare segnalazioni tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
Responsabile del Procedimento
Ciro Fedele
Telefono 0961/853930
e-mail [email protected]
Descrizione Tecnica