
Corigliano-Rossano: in pre-informazione tre nuovi Avvisi per il rilancio dei centri storici
Data pubblicazione:
8 Ago 2025

Indice della pagina
Sono stati pubblicati in pre-informazione sul portale Calabria Europa tre nuovi Avvisi relativi alla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Corigliano-Rossano, finanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma siglato tra la Regione Calabria e il Comune.
I tre Avvisi sono rivolti a micro, piccole e medie imprese localizzate nei due centri storici e puntano a promuovere la nascita di nuove attività, il rafforzamento di quelle esistenti, la creazione di lavoro e servizi di prossimità, in un’ottica di rigenerazione economica e sociale del territorio.
Il primo Avviso, con una dotazione di 250.000 euro, è destinato alle imprese già attive e sostiene la realizzazione di un centro commerciale naturale.
Il secondo Avviso, denominato “Le vie dell’artigianato”, mette a disposizione 1 milione di euro per incentivare l’avvio di nuove imprese artigiane e per sostenere quelle già esistenti che intendano aprire una nuova sede produttiva nei centri storici.
Il terzo Avviso, anch’esso con una dotazione di 1 milione di euro, si rivolge a imprese diverse da quelle artigiane, con l’obiettivo di favorire nuove aperture o ampliamenti all’interno delle aree storiche della città.
Il calendario delle prossime scadenze è il seguente:
- 10 settembre: pubblicazione ufficiale degli Avvisi;
- 10 ottobre: apertura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande;
- 30 ottobre: termine ultimo per la presentazione delle domande.
Le domande saranno valutate secondo una procedura a sportello, fino a esaurimento delle risorse.
“Si tratta di un intervento concreto – dichiara l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Rosario Varì – pensato per accompagnare la rigenerazione dei centri storici attraverso il sostegno alle attività economiche di prossimità. Incentiviamo la presenza di nuove imprese e il rafforzamento di quelle esistenti, contribuendo a rendere più attrattive e vive le aree storiche della città”.
Tutti i dettagli sui requisiti, i codici ATECO ammissibili e le modalità di partecipazione saranno disponibili sul sito della Regione Calabria, nella sezione Calabria Europa https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.