CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO “DATA SCIENCE E AI NELLA P.A.”
(PERFORMA PA – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche, Linea 5 del PNRR, Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3, Sub-investimento 2.3.1, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU; CUP D51J23000990001)
Si è concluso positivamente il percorso formativo di 50 ore dal titolo “Data Science e AI nella P.A.”, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – con il patrocinio del POLO SNA di Reggio Calabria, e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’Avviso PerForma PA – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e la valorizzazione di buone pratiche, con l’obiettivo di rafforzare la formazione del personale regionale attraverso un’offerta didattica altamente qualificata e interdisciplinare.
Il percorso formativo ha proposto un approccio integrato che raccoglie contributi provenienti dai settori dell’ingegneria, dell’informatica, della statistica, delle scienze economiche e organizzative, affiancati da conoscenze specifiche dei principali domini applicativi della Data Science. Attraverso lo studio dei diversi moduli, il progetto ha inteso stimolare la consapevolezza delle opportunità offerte dalla concreta applicazione della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale nel comparto della Pubblica Amministrazione.
La finalità del percorso è stata quella di consentire ai partecipanti l’acquisizione di skill multidisciplinari, utili per acquisire, gestire, analizzare e interpretare dati di diversa natura e provenienza, anche non convenzionale, trasformandoli in conoscenza a supporto dei processi decisionali e delle strategie operative della Pubblica Amministrazione.
Al fine di garantire la replicabilità della formazione, la sinergia con altri progetti e favorire una diffusione capillare delle competenze acquisite, la fruizione dei contenuti formativi del progetto sarà messa a disposizione, tramite la piattaforma regionale ADACTA, dei Comuni che hanno aderito al Programma “Crescere in Comune”, approvato con DGR n. 617 del 19 novembre 2024.
Tale scelta si inserisce in una più ampia strategia volta a facilitare la transizione digitale della Pubblica Amministrazione regionale nel suo complesso.
La Regione Calabria conferma così il proprio impegno nel promuovere percorsi di formazione continua e innovazione, fondamentali per sostenere l’evoluzione digitale, migliorare la qualità dei servizi pubblici e rafforzare la capacità amministrativa degli enti del territorio.