
Biblioteche e archivi, parchi culturali: Capponi, “pubblicate le manifestazioni d’interesse con importanti investimenti”
Data pubblicazione:
17 Set 2024

Indice della pagina
“La cultura calabrese riceve un nuovo e più deciso impulso con importanti investimenti rivolti a sostenere il rafforzamento del comparto nel settore delle biblioteche, nonché nella realizzazione dei parchi tematici dedicati a figure di spessore della letteratura calabrese. È un segnale chiaro che il Presidente Occhiuto ha voluto dare all’intero comparto, che rappresenta certamente una voce strategica del nostro prodotto interno lordo regionale”.
È quanto afferma l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Caterina Capponi, nel presentare le due manifestazioni di interesse esplorative, pubblicate dal settore Cultura del dipartimento Istruzione Formazione e Pari opportunità, e destinate al potenziamento del sistema delle biblioteche private ed all’istituzione di parchi tematici d’autore.
“Coerentemente con quanto previsto dall’Accordo di Coesione firmato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Calabria nel febbraio scorso – prosegue l’assessore Capponi – con la prima manifestazione di interesse, denominata Parchi culturali: sulle orme dei grandi scrittori calabresi, ascoltiamo il territorio per conoscere le attività e i siti culturali presenti in Calabria che già valorizzano i grandi autori calabresi e allo stesso tempo la platea dei potenziali beneficiari”.
I Parchi culturali, infatti, si sviluppano lungo i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori e poeti calabresi che diventano un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzare e rendere fruibile ai visitatori attraverso un viaggio nella letteratura, nella memoria mediante attività, interventi culturali, manifestazioni ed eventi.
“Con la seconda manifestazione di interesse – prosegue Capponi – intendiamo sostenere Biblioteche e Archivi calabresi, in particolar modo quelle private che per dimensioni sono spesso poco conosciute, attraverso la selezione di progetti volti al loro potenziamento. Gli archivi e le biblioteche calabresi, infatti, hanno documentazione storica di grande pregio che spesso rischia di essere dimenticata se non messa nelle condizioni di esprimere al meglio le capacità di attrattiva culturale e turistica, anche attraverso l’utilizzazione di strumenti tecnologici e innovativi. Dalle adesioni che giungeranno da queste due distinte manifestazioni di interesse – conclude l’assessore alla Cultura Caterina Capponi – la Regione potrà calibrare la quantificazione economica per ogni singolo avviso”.
Le manifestazioni sono consultabili ai link in allegato:
Biblioteche e Archivi calabresi
Parchi culturali
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.