Terna: Avviso connessione CP nel Comune di Terranova da Sibari

Terna: Avviso connessione CP Terranova 2 alla RTN nel Comune di Terranova da Sibari: autorizzazione e vincoli.
  • 4 - Rapporti con le Autonomie Locali e Loro Aggregazioni, Affari Generali ed Istituzionali, Comunicazione Pubblica e Istituzionale
STATO
Pubblicata
Visualizzazione del tracciato elettrico per la connessione CP Terranova 2 a Terranova da Sibari, con elementi paesaggistici e infrastrutturali.

Descrizione Tecnica

Oggetto: Connessione alla RTN della nuova CP 150 kV Terranova 2 mediante raccordi aerei all'elettrodotto 150 kV "Castrovillari – Rotonda cd SE Terranova" in Comune di Terranova da Sibari (CS). Domanda di autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio (Proc. Mi.S.E. n. EL- 616).
Ente appaltante: Terna S.p.A.
Nome procedura: Avviso
Stato: Pubblicata
RUP: Limone Antonio
Telefono: 3201715985
Beneficiario:
Data di Pubblicazione: 19 Giu 2025
Data di Scadenza: 18 Lug 2025

Terna: avviso connessione CP “Terranova 2”

Terna: Avviso connessione CP “Terranova 2”

Connessione CP Terranova 2: è stato avviato il procedimento pubblico per la realizzazione dei raccordi aerei di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) della nuova Cabina Primaria 150 kV “Terranova 2” nel Comune di Terranova da Sibari. Il progetto, promosso da Terna Rete Italia S.p.A., si inserisce nel quadro delle opere strategiche per il miglioramento della rete elettrica calabrese.

Obiettivi dell’intervento

La connessione CP Terranova 2 ha l’obiettivo di garantire maggiore affidabilità e qualità del servizio elettrico, oltre a migliorare la sicurezza operativa della rete. L’intervento prevede l’installazione di due nuovi raccordi aerei per una lunghezza complessiva di circa 1,4 km, con la conseguente dismissione di 331 metri di linee obsolete. Il progetto garantirà una distribuzione più efficiente dell’energia grazie a una doppia alimentazione della nuova cabina.

Normativa e trasparenza

Il procedimento è regolato dagli artt. 11 e 52-ter del DPR 327/2001 e dalla legge 241/1990. È prevista l’imposizione del vincolo preordinato all’asservimento coattivo e l’occupazione temporanea dei terreni interessati. Tutti i soggetti interessati possono presentare osservazioni entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso Terna connessione CP Terranova 2.

Accesso al progetto e contatti

Il progetto completo è consultabile:

Date

19 Giu / 2025
Data di Pubblicazione
18 Lug / 2025
Data di Scadenza

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20 Giu 2025 16:21
Condividi

URP

Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci
Indice della pagina