Descrizione Tecnica
Si rende noto che con nota prot. n. 0009726 U AMM del 25/05/2022 l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, con sede legale in Contrada Lamia Snc – 89013 Gioia Tauro (RC), in qualità di Autorità Procedente del Piano di gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle navi che scalano il Porto di Corigliano – Rossano (CS) e dei residui del carico, ai sensi del D.Lg.s 8 novembre 2021 n. 197 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento e del Consiglio, elativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi. ha avviato, con l’Autorità Competente, la procedura di verifica di assoggettabilità a VAS, ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs 152/2006 e dell’art.22 del Regolamento Regionale n. 3 del 04.08.08 e ss.mm.ii.
L’autorità competente, sentita l’autorità procedente, tenuto conto dei pareri e contributi pervenuti, entro novanta giorni dall’avvio della consultazione, emette il provvedimento di verifica assoggettando o escludendo il piano o il programma dalla valutazione ambientale strategica.
Ai fini della procedura l’Autorità procedente, con nota prot.n. 0011714 U/AAMM del 30/06/2022 ha trasmesso il “rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS” ed il Piano ai soggetti competenti in materia ambientale concordati con l’Autorità competente, invitandoli a presentare il proprio parere nonché a fornire nuovi elementi conoscitivi e valutativi, mediante riscontro da inoltrare, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
· (Pec autorità procedente) : [email protected]
· (E-mail autorità procedente) [email protected]
· (Pec autorità competente): [email protected]
Si rende noto, altresì, che il Piano completo del rapporto preliminare di Si rende noto che l’autorità procedente ha pubblicato la documentazione e avviso sul proprio sito web al link http://portodigioiatauro.it/albopretorio/avvisi/