
Corigliano-Rossano: esproprio per collettamento reflui Ospedale Sibaritide
Avvio procedimento per vincolo esproprio Corigliano-Rossano – Progetto di collettamento acque reflue per il nuovo ospedale della Sibaritide.DIPARTIMENTO
Transizione Digitale ed Attività Strategiche
- 4 - Rapporti con le Autonomie Locali e Loro Aggregazioni, Affari Generali ed Istituzionali, Comunicazione Pubblica e Istituzionale
STATO
Pubblicata

Indice della pagina
Descrizione Tecnica
Oggetto: “Completamento e ottimizzazione dello schema depurativo dell’agglomerato di Rossano-Corigliano” Cod.id 33456 - Delibera Cipe 60/2012. CUP: I83J2000560000. - Avviso dell'avvio del procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio
Ente appaltante: Commissario Straordinario Unico per la Depurazione ex DPCM 07/08/2023
Nome procedura: Avviso
Stato: Pubblicata
Beneficiario:
Data di Pubblicazione: 27 Giu 2025
Corigliano-Rossano esproprio per collettamento acque reflue nuovo ospedale Sibaritide
Intervento e finalità del progetto
Vincolo esproprio Corigliano-Rossano: è stato avviato il procedimento finalizzato all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per l’opera pubblica “Completamento e ottimizzazione dello schema depurativo dell’agglomerato di Rossano-Corigliano” – Lotto funzionale “Boscarello”, I Stralcio. L’opera prevede il collettamento delle acque reflue del costruendo ospedale della Sibaritide al depuratore di Boscarello. Il progetto rientra tra gli interventi commissariali per il superamento delle infrazioni europee in materia ambientale.
Contesto normativo e urgenza
L’intervento è stato incluso tra quelli oggetto delle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (C-565/10, C-85/13) e mira ad evitare ulteriori sanzioni. Il vincolo espropriativo è quindi dichiarato di pubblica utilità, indifferibile e urgente, come previsto dalla normativa (art. 18-bis, DL 152/2021). Il progetto è cofinanziato con fondi CIPE e FSC 2021–2027 per un totale di 22 milioni di euro.
Procedura e diritti dei cittadini
Il vincolo di esproprio Corigliano-Rossano per collettamento acque reflue nuovo ospedale Sibaritide comporta l’eventuale esproprio, asservimento o occupazione temporanea delle aree private interessate. I cittadini proprietari degli immobili elencati nell’Allegato A possono inviare osservazioni entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. I documenti sono disponibili presso la Cittadella Regionale di Catanzaro – Settore commissariale.
Dove consultare gli atti
👉 Sito del Commissario Straordinario Unico
📌 Sito istituzionale della Regione Calabria
📎 Approfondisci la normativa sull’esproprio
Date
27
Giu /
2025
Data di Pubblicazione
Documenti
Allegati
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.