Descrizione Tecnica
L’intervento in oggetto origina dal più ampio progetto di miglioramento funzionale dell’A2 nel tratto Cosenza-Altilia e prevede la realizzazione dello svincolo di Cosenza Nord in località Settimo al KM 250+000.
L’opera si pone l’obiettivo di migliorare e agevolare l’accesso alla città di Rende, direttrice di sviluppo nevralgica dell’area urbana cosentina, e di potenziare il collegamento sia con l’area industriale che con la zona universitaria di Arcavacata, in modo da conseguire un significativo alleggerimento dei volumi di traffico che, attualmente, transitano dallo svincolo esistente, in località Quattromiglia di Rende, ricettore pressoché esclusivo dell’utenza diretta ai due distretti.
Il progetto implementa una soluzione di svincolo con schema funzionale “a trombetta” con cappio lato carreggiata sud dell’A2 e relative rampe, realizzate nell’area interclusa fra la vecchia sede autostradale dismessa ed il nuovo tracciato.
Per quanto riguarda invece le rampe di uscita e ingresso ubicate sul lato carreggiata nord, il recapito è costituito da una rotatoria, compresa nel progetto, che costituisce elemento di raccordo e distribuzione alla viabilità locale. Da tale rotatoria si dipartono due rami – anch’essi compresi nel progetto, uno perpendicolare all’autostrada, verso l’area industriale, l’altro parallelo all’A2 di collegamento all’abitato.