Avviso per manifestare interesse all’affidamento dei servizi di trasporto passeggeri sulla linea ferroviaria Paola-Sibari e viceversa.

Data pubblicazione: 10 Nov 2025

Avviso per manifestare interesse all’affidamento ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (CE) n. 1370/2007 dei servizi di trasporto passeggeri sulla linea ferroviaria Paola-Sibari e viceversa in continuità con i servizi Alta Velocità Roma-Paola e viceversa per la durata di 36 mesi dal 01/01/2027.

 

Si premette che è in corso di pubblicazione sulla GUUE l’avviso di pre informazione ai sensi del paragrafo 2 dell’articolo 7 del Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007 e s.m.i., per l’affidamento dei servizi indicati in oggetto.

La data di avvio del servizio è fissata con decorrenza 01/01/2027 per la durata massima di 36 mesi. In ragione dello sviluppo della infrastruttura ferroviaria potrebbe essere richiesta una estensione del servizio oltre la stazione di Sibari.
Quale obbligo di servizio, è richiesto che lo esso dovrà essere effettuato quotidianamente per una percorrenza complessiva di circa 55.000 km-treno/anno, con mezzi di capacità non inferiore a 200 posti, senza poter rifiutare la prestazione di trasporto passeggeri alle condizioni predeterminate. Potrà essere negoziato un sistema tariffario quale obbligo tariffario, fermo restando che il rischio sui proventi tariffari è a totale carico dell’impresa ferroviaria. Non vi sono diritti di esclusiva. È prevista una compensazione pubblica, calcolata in conformità all’articolo 4 del Regolamento (CE) n. 1370/2007.
Il presente avviso è rivolto alle imprese ferroviarie che, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legislativo 15 luglio 2015, n. 112, possono svolgere i servizi indicati in oggetto.
Le imprese interessate dovranno manifestare l’interesse inviando una comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo [email protected], con oggetto “AV Paola-Sibari”, sottoscritta
dal legale rappresentante o comunque da chi ne ha potere, senza fornire alcun ulteriore dettaglio, entro e non oltre 60 giorni dalla data di invio dell’avviso di pre informazione alla G.U.U.E.

Il Responsabile del Procedimento
Ing. Rodolfo Bova

Il Dirigente del Settore
Ing. Giuuseppe Pavone

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 Nov 2025 14:35
Condividi

URP

Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci
Indice della pagina

  Chiudi Indice

  • Ulteriori informazioni