Aprile è il mese della prevenzione alcologica Il 18 aprile 2025 si celebra l’Alcohol Prevention Day

Data pubblicazione: 16 Apr 2025

Secondo l’OMS, nel mondo, 2,6 milioni di decessi sono annualmente attribuibili al consumo di alcol, di cui 2 milioni tra gli uomini e 0,6 milioni tra le donne. Le persone di età più giovane (20-39 anni) sono colpite in modo sproporzionato dal consumo di alcol: la percentuale più alta (13%) di decessi attribuibili all’alcol è verificata da anni, costantemente in questa fascia d’età. I più recenti dati disponibili sul consumo globale di alcol mostrano che circa 400 milioni di persone di età pari o superiore a 15 anni soffrono di disturbi legati all’abuso di alcol e circa 209 milioni soffrono di dipendenza da alcol.

Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 sia trasversalmente che specificamente nei Programmi PP01, PP02, PP04, prevede azioni e obiettivi finalizzati alla prevenzione, alla promozione di stili di vita salutari, al counselling motivazionale ed all’identificazione precoce dei rischi volontari e comportamentali legati al consumo di alcol nelle varie fasce d’età e nei diversi contesti sociali.

In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Abuso di Alcol, che si celebra il 18 aprile, appare necessario rafforzare, ad ogni livello, le azioni e le iniziative di informazione e sensibilizzazione a tutti i cittadini, quale presa di coscienza dei rischi correlati all’assunzione di alcol e per diminuirne l’impatto sociale e di salute.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 Apr 2025 14:23
Condividi

URP

Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci
Indice della pagina