4 – Infrastrutture energetiche – Fonti rinnovabili e non rinnovabili – Attività Estrattive

Marco Merante

Dirigente di Settore

UO_4.1 - Affari generali

L’UO 4.1 si occupa di: protocollo; gestione della pec; archivio; gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale; tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti in forza al Settore; cura degli assetti organizzativi; adempimenti in materia di performance; adempimenti a supporto dell’Avvocatura regionale per la costituzione in giudizio dell’Ente, in raccordo con la Direzione Generale. Coordinamento, gestione, verifica e monitoraggio degli adempimenti relativi alla gestione contabile dei capitoli del bilancio regionale assegnati al Settore.
Adempimenti di competenza del Settore in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy.

UO_4.2 - Impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili e non rinnovabili

Rilascio dei titoli autorizzativi per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e non rinnovabile (Idroelettrica e da biomassa, fotovoltaico, eolico, altro) di competenza regionale ai sensi della normativa vigente.
Adempimenti regionali in materia di procedure abilitative semplificate.
Partecipazione ai procedimenti unici di competenza nazionale o di altre Amministrazioni.

UO_4.3 - Infrastrutture lineari energetiche

Rilascio dei titoli autorizzativi per la costruzione e l'esercizio di opere destinate alla trasmissione, allo smistamento, alla trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica di competenza regionale ai sensi della normativa vigente.
Partecipazione ai procedimenti unici di competenza nazionale o di altre Amministrazioni.

UO_4.4 - Pianificazione e programmazione energetica regionale

Pianificazione e programmazione energetica regionale. Rapporti con le amministrazioni comunitarie, centrali e locali sui temi delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile; relazioni con gli attori fondamentali del sistema energetico nazionale e regionale. Partecipazione alle attività di definizione di nuove programmazioni.
Partecipazione ai procedimenti unici di competenza nazionale o di altre Amministrazioni.

UO_4.5 - Programmi Nazionali ed Europei

Gestione, attuazione, monitoraggio ed adempimenti riferiti ai diversi cicli di Programmazioni Nazionali e Comunitarie in materia di energia (POR, PON, PAC, FSC, altro).
Coordinamento Responsabili di Linea, di Azione e/o di Intervento sui progetti comunitari afferenti al Settore.

UO_4.6 - Efficienza energetica

Attuazione della normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di efficienza energetica. Certificazione energetica. Funzioni regionali in materia di impianti termici. Coordinamento ed interazione con le strutture preposte all'attuazione della L.R. 41/2011 "Norme sull'abitare sostenibile".

UO_4.7 - Attività Estrattive – Cave

Funzioni regionali in materia di attività estrattive cave ai sensi della normativa regionale, nazionale e comunitaria. Rapporti con l’O.R.A.E., comitati, organismi, enti e ministeri competenti in materia. Monitoraggio e verifica delle attività estrattive. Autorizzazioni e conferenze di servizi in materia.
Gestione Royalties derivanti da fonti non rinnovabili ex lege D.L.G.S. 625 del 96 L.R. 13/2005.

UO_4.8 - Miniere, acque minerali e termali, geotermia e idrocarburi

Adempimenti e funzioni tecniche di competenza regionale in materia di miniere, acque termali, acque minerali e geotermia derivanti dalla normativa di settore, di livello regionale, nazionale ed europeo.
Monitoraggio delle attività svolte nell’ambito dello sfruttamento delle risorse geotermiche.
Adempimenti e funzioni di competenza regionale in materia Idrocarburi derivanti dalla normativa di settore, di livello regionale, nazionale ed europeo. Cooperazione e raccordo gestionale per ambiti di competenza non esclusiva.
Rapporti con l’O.R.A.E., con i comitati, gli organismi, enti e ministeri competenti nelle materie di riferimento.
Autorizzazioni e conferenze di servizi in materia.

UO_4.9 - Oli minerali e GPL e PRAE

Adempimenti e funzioni di competenza regionale in materia oli minerali e GPL derivanti dalla normativa di settore, di livello regionale, nazionale ed europeo. Autorizzazioni e conferenze di servizi in materia. Definizione con la Direzione Generale della strategia regionale delle Politiche estrattive. Predisposizione, gestione e monitoraggio del PRAE.

UO_4.10 - Uffici di prossimità

UDP 4.10.1 - Cosenza

Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UDP 4.10.2 - Crotone

Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UDP 4.10.3 - Vibo Valentia

Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UDP 4.10.4 - Reggio Calabria

Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

Risorse umane assegnate al settore