Regione calabria - Portale- Lavoro, Formazione e Politiche Sociali

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 7 > vista documento

Partecipazione formazione in aula FAD. Avvisi MIUR - MIBACT - GIUSTIZIA

Lavoro - Catanzaro, 07/05/2020

Il Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” con Decreto Dirigenziale n. 14998 del 16/12/2019 ha approvato la Manifestazione di interesse, rivolta alle agenzie formative accreditate nella Regione Calabria, per la presentazione delle candidature volte all’erogazione di corsi di formazione a favore di soggetti disoccupati o ex percettori di ammortizzatori sociali che hanno concluso positivamente la formazione on the job prevista dagli avvisi pubblici approvati con D.D. n. 2285/2016, n. 6160/2016 e s.m.i., n. 8859/2016 e s.m.i.

L’obiettivo generale dell’iniziativa è completare il percorso formativo attivato con gli avvisi di selezione sopra citati attraverso i quali è stata offerta ai destinatari la possibilità di rientrare nei circuiti lavorativi, acquisendo competenze di base e specialistiche nell’ambito di percorsi di tirocinio strutturato presso enti pubblici.

Il percorso di inserimento e riqualifica delle competenze dei beneficiari, sostanziatosi sin qui in un affiancamento on-the-job, deve ora essere completato con un percorso di formazione frontale da svolgersi presso un ente di formazione accreditato nella Regione Calabria per la macro-tipologia “Formazione Superiore”.

L’obiettivo finale è quello di far acquisire ai destinatari le qualifiche di:
•    Operatore per l’assistenza di base (446) – curvatura ambito Scuola
•    Operatore per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni (377) – curvatura ambito Beni culturali
•    Operatore per le attività relative alle procedure amministrative (372) – curvatura ambito Uffici giudiziari

Il conseguimento di tali qualifiche, previa frequenza del percorso formativo proposto, permetterà ai destinatari di accrescere le proprie competenze professionali ed inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro.
L’attestato di qualifica (livello 3 EQF) rilasciato ai destinatari è spendibile su tutto il territorio nazionale ed è riconosciuto a livello europeo in quanto identificato con il corrispondente livello di EQF che permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi Paesi.

Considerate le misure per emergenza Covid19 le lezioni si svolgeranno attraverso lo strumento della Formazione a Distanza (FAD). Sarà cura dell’ente di formazione professionale a cui ogni tirocinante verrà assegnato, in riferimento al luogo di residenza, dare informazioni più dettagliate circa lo svolgimento delle lezioni. I destinatari di politica attiva, che hanno concluso positivamente la formazione on the job prevista dagli avvisi pubblici approvati con D.D. n. 2285/2016, n. 6160/2016 e s.m.i., n. 8859/2016 e s.m.i., interessati alla frequenza del percorso formativo in aula in modalità FAD, dovranno trasmettere entro 15 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione sul sito istituzionale del Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali”, la dichiarazione sostitutiva compilata in ogni sua parte e debitamente datata e sottoscritta con allegato la copia di un documento di riconoscimento alla PEC politicheattive.lfps@pec.regione.calabria.it.

aggiornato il 08 maggio 2020 alle 10:37
documento consultato: 18738 volte

Indietro