Regione calabria - Portale- 7 - Promozione e attrazione degli investimenti

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 2 > Aree > SettoriPresidenza > PromozAttrazInvest > vista documento

61 edizione del Salone Nautico di Genova, partecipazione della Regione Calabria

Presidenza - Catanzaro, 18/09/2021 17:00

Nell’anno che rappresenta l’importante segnale di una ripartenza possibile, la Regione Calabria conferma la presenza al Salone nautico di Genova, giunto alla 61ma edizione.
Spazio, quindi, alle eccellenze della nautica calabrese da diporto, ma anche all’indotto rappresentato dagli accessori, dai complementi, dalle attrezzature per la pesca, testimonianza di manifatture capaci di rapportarsi con successo con la platea internazionale dell’evento fieristico.
Nelle giornate di presenza al Salone, che ha aperto i battenti il 16 settembre per concludersi il 21, insieme alle produzioni regionali del comparto, la collettiva offrirà risalto alle ricchezze di un territorio ricco di risorse legate alle coste, al mare, alla portualita’ ed anche al tema della sostenibilità ambientale.
Presso gli spazi in acqua della collettiva regionale trova, infatti, esposizione “Elektra”, un prototipo di imbarcazione totalmente elettrica realizzata con il supporto dei fondi POR Calabria stanziati per l’Innovazione e Ricerca.
Zero emissioni, zero inquinamento acustico, eco-sostenibilità in fase di produzione, abbattimento dei costi di gestione.
La nautica “green” diventa la nuova frontiera della sostenibilità e l’attenzione dei cantieri si focalizza in maniera crescente sugli impatti ambientali, attraverso un approccio attento alla progettazione di imbarcazioni adatte a solcare in maniera sostenibile anche parchi marini e riserve protette. Nel contesto della vetrina internazionale del Salone di Genova, il comparto nautico calabrese dimostra - tra l’altro - l’assoluta capacità di saper stare al passo con le tendenze di transizione verde in atto e di proporsi parte attiva del “green deal” europeo promosso dall’UE.

Home
aggiornato il 18 settembre 2021 alle 18:37
documento consultato: 314 volte

Indietro