Regione calabria - Portale- Cooperazione

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 7 > Aree > Pari Opportunita' > Cooperazione

Cooperazioni

ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI E DEI LORO CONSORZI CHE HANNO SEDE LEGALE NEL TERRITORIO DELLA REGIONE CALABRIA.

La Regione Calabria riconosce la cooperazione sociale quale forma di autogestione e partecipazione diretta dei cittadini ai processi solidaristici di sviluppo economico e di crescita del patrimonio sociale delle comunità locali regionali, di emancipazione e di sostegno alle fasce deboli della popolazione, di costruzione di reti civiche e di progetti e interventi volti a realizzare il buon governo e la crescita del territorio. La Regione Calabria, riconoscendone il rilevante valore e la finalità pubblica, attribuisce alla cooperazione sociale un ruolo di partner privilegiato degli Enti pubblici nel perseguimento della promozione umana e di un'adeguata integrazione socio-lavorativa degli individui.
A tal fine, con riferimento alla legge 8 novembre 1991 n. 381 "Disciplina delle cooperative sociali", alla legge 8 novembre 2000 n. 328 e alle altre normative nazionali e regionali in materia, la legge regionale n. 28 del 17 agosto 2009 istituisce, all’art. 6, l'albo regionale delle cooperative sociali e dei loro consorzi che hanno sede legale nel territorio della Regione Calabria.

L’“Albo regionale delle cooperative sociali” si compone dell'aggregazione degli albi territoriali regionali così come pervenuti dalle sezioni di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

 

Sezioni Territoriali:

 

Sezione territoriale di Catanzaro
Sezione territoriale di Vibo Valentia
Referente Settore: Silvana Lo Giacco
E-mail: silvana.logiacco@regione.calabria.it
Tel: 0961 855981 

 


Sezione territoriale di Cosenza
Referente Settore: Francesca Vitola
E-mail: francesca.vitola@regione.calabria.it
Tel: 0961 855481 

 


Sezione territoriale di Crotone
Referente Settore: Angela Madarena
E-mail: angela.madarena@regione.calabria.it
Tel: 0961 855853

 


Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore Politiche Sociali
Referente Città Metropolitana di Reggio Calabria: Stefano Maria Catalano
E-mail: stefanomaria.catalano@cittametropolitana.rc.it
Tel: 0965 365811 (int. 232)

 


Si chiarisce che per la procedura di iscrizione e/o rinnovo all'Albo delle Cooperative Sociali - sezione di Reggio Calabria - le competenze e le funzioni sono rimaste in capo alla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Per le informazioni e la modulistica finalizzate alla gestione delle funzioni derivanti dalle competenze in materia del predetto Ente si rimanda alle disposizioni e ai format disponibili sul portale  istituzionale della Città Metropolitana.

 


Albo delle Cooperative Sociali 2019

Albo delle Cooperative Sociali 2018

Iscrizione Albo Regionale delle Cooperative Sociali - Modulistica

Rinnovo Iscrizione Albo Regionale delle Cooperative Sociali - Modulistica