I parchi e le riserve naturali della Calabria sono uniformemente diffusi sul territorio regionale: ciò costituisce un elemento di specificità rispetto alle altre regioni italiane. I territori protetti consentono la salvaguardia delle peculiarità etno-culturali, biologiche ed economiche del territorio.
Le aree protette, nella regione, incidono per la maggior parte su aree montane e su territori spesso a bassa pressione antropica, sui quali vivono ed operano comunità che si sostengono da sempre e fino ad oggi mediante attività economiche tradizionali che impiegano le risorse presenti sul territorio.
Nella tutela della Biodiversità, la Regione Calabria intende coniugare l’obiettivo irrinunciabile della salvaguardia del territorio con lo sviluppo delle attività ecocompatibili da sempre ivi radicate, nella consapevolezza che la combinazione di questi elementi costituirà volano per una maggiore crescita socio-economica, turistica e culturale del territorio della Calabria.
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016679
Il presente lavoro è stato realizzato dalla Regione Calabria - Dipartimento Ambiente e Territorio - Settore Parchi e Aree Naturali Protette nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Azione 6.5.A.1 - Azioni previste nel ...