
Regione Calabria e organizzazioni professionali a confronto sui bandi della nuova programmazione CSR 2023/2027
Data pubblicazione:
23 Apr 2025

Indice della pagina
Si è svolto oggi un incontro presso il dipartimento Agricoltura della Regione Calabria tra l’assessore regionale, Gianluca Gallo, il direttore generale, Giuseppe Iiritano, e le principali organizzazioni professionali agricole, nonché Anci Calabria. L’incontro ha avuto lo scopo di avviare un confronto costruttivo sui prossimi bandi finanziati con le risorse della nuova programmazione comunitaria CSR 2023/2027.
Un elemento centrale emerso durante il confronto è stato lo spirito di collaborazione tra la Regione Calabria e le organizzazioni professionali agricole, che continua ad essere un pilastro nella definizione delle politiche e dei finanziamenti destinati al settore agricolo.
L’assessore Gallo ha sottolineato l’importanza di “lavorare insieme per sviluppare soluzioni concrete e mirate, in grado di rispondere alle reali necessità del settore e di orientare i finanziamenti verso ambiti strategici per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura calabrese”.
Il direttore generale del dipartimento Agricoltura ha ribadito l’impegno dell’amministrazione regionale nel semplificare e velocizzare le procedure amministrative, allo scopo di garantire una gestione più rapida ed efficiente delle risorse. Su sollecitazione dell’assessorato, sono previsti significativi miglioramenti nei processi di valutazione, con l’introduzione di criteri oggettivi che permetteranno di ridurre i tempi necessari per arrivare alle graduatorie definitive e per avviare gli impegni giuridicamente vincolanti.
In particolare, è stato annunciato che a breve sarà pubblicato un bando rivolto ai Comuni, destinato a finanziare interventi per la realizzazione di strade rurali, il miglioramento dell’illuminazione e delle reti irrigue, con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture a supporto delle attività agricole.
Un altro tema al centro dell’incontro è stata la promozione dell’insediamento di giovani agricoltori. Entro il mese di maggio, infatti, sarà pubblicato un avviso pubblico rivolto a giovani agricoltori fino a 41 anni, con l’intento di favorire il ricambio generazionale e incentivare l’ingresso dei giovani nel settore primario. Anche in questo caso, le organizzazioni professionali hanno contribuito attivamente al dialogo, esprimendo i propri punti di vista sulle modalità di attuazione del bando e dando un fattivo contributo sugli obiettivi da perseguire.
“La collaborazione con le organizzazioni agricole è il nostro punto di forza – ha affermato a margine dell’incontro l’assessore Gallo –. Siamo convinti che solo attraverso il dialogo continuo e la condivisione delle scelte possiamo costruire insieme un’agricoltura più forte, competitiva e sostenibile”.
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.